La prova scritta del concorso straordinario nella scuola secondaria Le materie oggetto delle prove: quesiti a risposta multipla sulle avvertenze generali

 

Condividi

3 min di lettura

Il D.L. 126/2019, per far fronte al problema del precariato, ha autorizzato il MIUR a bandire una procedura straordinaria per l’assunzione di docenti su posti comuni e di sostegno nella scuola secondaria di I e II grado.
La procedura straordinaria è, inoltre, abilitante
.
La procedura concorsuale prevede una prova selettiva scritta con sistema informatizzato con quiz a risposta multipla sul programma d’esame previsto per i concorsi ordinari per la scuola secondaria banditi nel 2018 ovvero Avvertenze generali e contenuti disciplinari inerenti la specifica classe di concorso per cui si concorre.

 Chi può partecipare al concorso straordinario secondaria

Può  partecipare al concorso straordinario chi  ha svolto tre annualità di servizio anche non consecutive tra l’anno scolastico  2011/2012 e l’anno scolastico 2018/2019 su posto comune o di sostegno; almeno un anno di servizio deve essere stato svolto per la classe di concorso o nella tipologia di posto per la quale si concorre.

Sono ammessi a partecipare alla procedura i docenti che hanno gli stessi requisiti (tre annualità, di cui uno specifico) ma con servizio svolto presso le scuole paritarie.
I docenti delle scuole paritarie partecipano alla procedura esclusivamente per conseguire l’abilitazione.

 Quali prove sono previste per il concorso straordinario secondaria

E’ prevista una prova scritta computer based con quesiti a risposta multipla. La prova si supera con un punteggio minimo di 7/10; I vincitori sono determinati mediante graduatoria che si ottiene sommando il punteggio ottenuto nella prova selettiva ai punteggi dei titoli culturali e di servizio posseduti.
Dopo l’assunzione è previsto un periodo di prova durante il quale si devono conseguire, a spese dello Stato, i 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche. Al termine è prevista una prova orale nell’ambito della quale si deve dimostrare di saper progettare e condurre una lezione.

 Cosa studiare per la prova scritta del concorso straordinario secondaria

Oltre alle materie disciplinari della propria classe di concorso occorre conoscere gli argomenti delle avvertenze generali.
A tal fine di testare la propria preparazione ed esercitarsi sulle Avvertenze generali è utile il volume La prova scritta del concorso straordinario – Quiz commentati sulle Avvertenze Generali della Collana In Cattedra della Edizioni Simone, casa editrice che da decenni forma gli aspiranti docenti con i suoi manuali aggiornatissimi e specifici per il concorso a cattedra.

Per agevolare lo studio il libro è suddiviso in quattro parti dedicate a psicologia e pedagogia; metodologie e tecnologie didattichelegislazione e normativa scolastica; competenze digitalilingue straniere (inglese, francese, spagnolo, tedesco). Per potersi esercitare inoltre il libro è accompagnato da un software con quiz sulle avvertenze e sulle materie delle maggiori classi di concorso.

Per coloro che vogliono studiare il programma completo delle Avvertenze generali è utile inoltre il volume Avvertenze Generali

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it