Concorsi Agenzia delle Entrate: attesi bandi per 2600 posti Novità per l'Agenzia delle Entrate che assume. Attesi i bandi in Gazzetta Ufficiale

 

Condividi

3 min di lettura
  • Nuove assunzioni per l’Agenzia delle Entrate nei prossimi anni. Già da subito e fin dai primi mesi del 2020, la nota Agenzia fiscale italiana avvierà una serie di concorsi pubblici per l’assunzione di diverse figure professionali, sia dirigenziali che non dirigenziali. Si parla di un numero cospicuo di assunzioni che saranno effettuate fino al 2022 che si presume saranno diluite nel corso del prossimo triennio. Ma quando saranno pubblicati i nuovi bandi di concorso Agenzia delle Entrate? I nuovi bandi saranno pubblicati sia sulla Gazzetta ufficiale che sul sito dell’Agenzia delle Entrate presumibilmente già nei prossimi mesi. Le nuove informazioni arrivano direttamente dall’Agenzia che ha pubblicato sul sito web istituzionale un capitolato tecnico, scaricabile cliccando sul link in fondo all’articolo, che parla delle nuove procedure di gara che stanno per avviarsi. Vediamo nel dettaglio quali sono i progetti per le nuove assunzioni in Agenzia delle Entrate.

     

    Concorsi Agenzia delle Entrate: nuovi concorsi

    Sul sito dell’Agenzia delle Entrate è stato pubblicato un interessante e articolato capitolato tecnico che spiega, nel dettaglio, le intenzioni dell’ente fiscale sulle nuove assunzioni. In particolare, è stata indetta una procedura di gara comunitaria, aperta, per l’affidamento dei servizi della gestione dei concorsi pubblici che si prevede si terranno nei prossimi tre anni.

    Nella premessa del capitolato tecnico si legge:

    “L’Agenzia delle Entrate […] ha indetto una gara comunitaria, nella forma della procedura aperta, ai sensi dell’art. art. 60 del d.lgs. n. 50 del 2016 per l’affidamento di alcuni servizi necessari per l’espletamento delle procedure selettive per l’assunzione di circa 300 dirigenti e di circa 2300 unità di personale non dirigenziale previste nel triennio 2020-2022. Tra le unità di personale non dirigenziale le figure professionali da selezionare sono diverse (economisti, giuristi, statistici, ingegneri e architetti, geometri). Si ipotizza di bandire almeno tre procedure selettive

    Tirando le somme, dunque, si prevede l’assunzione di 300 nuovi dirigenti e 2300 figure non dirigenziali tra giuristi, economisti, statistici e figure affini al reparto tecnico. Si tratta per l’intero, di assunzioni già autorizzate o consentite dalla normativa vigente (quindi già finanziariamente coperte).

     

    Nuovi concorsi Agenzia delle Entrate: come saranno?

    Ancora una volta e come ormai già assodato, le procedure di selezione possono prevedere le seguenti fasi:

    – prova oggettiva attitudinale volta a misurare alcune competenze trasversali attraverso la somministrazione di un test relativo alle abilità logiche e di comprensione verbale;

    – prova oggettiva tecnico-professionale, volta a misurare le conoscenze tecniche dei candidati nelle materie previste dai relativi bandi di concorso attraverso la somministrazione di una serie di quesiti a risposta multipla.

    L’Agenzia delle entrate prevede anche quanti possano essere i nuovi candidati che si presenteranno a sostenere i nuovi concorsi pubblici 2020. Si prevedono infatti oltre 300.000 candidati (il numero di partecipanti è stimato sulla base delle precedenti procedure concorsuali già espletate da AdE).

  • Scarica il Capitolato tecnico sulle nuove assunzioni in Agenzia delle Entrate
 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it