Prova scritta 800 vigili urbani Roma: pubblicata la data La nota integrale nell'articolo

 

Condividi

Prova scritta vigili urbani Roma

4 min di lettura

È stata annunciata la data della prova scritta per il concorso pubblico per 800 posti a tempo pieno a Roma Capitale come agente di Polizia Locale. L’annuncio della data della prova scritta, pubblicato ieri sul sito del Formez, rappresenta un passo importante nel processo di selezione per i candidati al concorso di Istruttore Polizia Locale a Roma Capitale. In bocca al lupo a tutti i partecipanti che ambiscono a un ruolo professionale nell’ambito della vigilanza locale, contribuendo così alla sicurezza e alla tutela della comunità.

La nota

Ecco il testo integrale della comunicazione:

Si svolgerà il giorno 27 luglio 2023 la prova scritta di cui al bando di concorso pubblico, per esami, per il conferimento a tempo pieno e indeterminato di n. 800 posti nel profilo professionale di Istruttore Polizia Locale – Area degli Istruttori – Famiglia Vigilanza. Codice Concorso RC/IPL  per Roma Capitale.
I candidati dovranno presentarsi presso la Nuova Fiera di Roma, Viale Alexandre Gustave Eiffel, 00148 Roma RM Ingresso Nord – Padiglioni 5-7-8 il giorno 27 luglio alle ore 13,30.
I candidati sono invitati a prendere visione dell’avviso allegatoper tutte le informazioni relative alle istruzioni e modalità di svolgimento della prova.
Sono ammessi alla prova scritta tutti coloro che hanno superato la prova preselettivaavendo conseguito un punteggio compreso tra 30,00 e 19,00 (soglia minima), per un totale di n. 6.492 candidati. Sono altresì ammessi alla prova scritta i candidati, regolarmente iscritti, esentati dalla prova preselettiva ai sensi dell’art. 3 lettera p) del bando di concorso.
I candidati dovranno presentarsi presso la sede d’esame, nel giorno e nell’orario sopra indicati. L’assenza nella sede, data e ora stabilita per lo svolgimento della prova scritta d’esame, per qualsiasi causa, ancorché dovuta a forza maggiore, comporterà l’esclusione dal concorso.

L’ammissione alla prova scritta avviene per tutti i candidati con riserva di accertamento del possesso dei requisiti di ammissione previsti dal bando di concorso.

L’Amministrazione può disporre in ogni momento e fase della procedura, con provvedimento motivato, l’esclusione del candidato per difetto dei requisiti previsti dal bando di concorso.

Il presente avviso ha valore di notifica

La prova scritta

Passano alla prova scritta i primi 6400 candidati ovvero 8 volte i posti messi a concorso. Ecco le materie delle prove:
  • elementi di diritto costituzionale e amministrativo, con particolare riguardo all’ordinamento degli Enti Locali;
  • elementi sui procedimenti sanzionatori amministrativi e penali;
  • compiti della Polizia Locale in relazione all’applicazione del codice della strada e dei
  • Regolamenti capitolini in materia di Polizia urbana e igiene;
  • elementi di diritto penale e procedura penale, con particolare riferimento ai delitti contro la P.A. e alle contravvenzioni;
  • Legge 7 marzo 1986 n. 65, Legge quadro sull’ordinamento della Polizia Municipale e Legge Regionale del Lazio del 13 gennaio 2005 n. 1;
  • elementi di diritto della circolazione stradale;
  • nozioni di legislazione commerciale e annonaria, urbanistico-edilizia, sanitaria e di
    pubblica sicurezza;
  • norme generali in materia di pubblico impiego, con particolare riferimento alle responsabilità, doveri, diritti, codice di comportamento e sanzioni disciplinari.

ATTENZIONE:  per la prova scritta NON è prevista la pubblicazione della banca dati.

Per superare la prova scritta è necessario raggiungere una votazione di 21/30.

Clicca qui per entrare nel gruppo Concorsando/Simone sull’argomento!

Prova di efficienza fisica

Una prova di efficienza fisica che non dà luogo a punteggio ma solo a una valutazione di idoneità o in idoneità

Prova orale

In ultimo una prova orale sulle materie oggetto della prova scritta, nonché sullo Statuto e sul Regolamento sull’ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma capitale.

Durante la prova orale verrà accertata anche la conoscenza della lingua inglese e delle tecnologie informatiche.

Ricordiamo che per il Comune di Roma sono previsti anche molti altri concorsi, per migliaia di profili diversi: puoi leggere qui il nostro articolo “Concorsi Comune di Roma 2023, previsti bandi per duemila posti” 

Prova scritta 800 vigili urbani Roma: manuale specifico per il concorso

xx

Prova scritta 800 vigili urbani Roma: bando concorso

Scarica il bando

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it