Prova preselettiva Corte dei Conti, pubblicato il calendario Ecco quando si dovranno effettuare le prove scritte

 

Condividi

Prove scritte corte dei conti 2023

2 min di lettura

Prova preselettiva Corte dei Conti, pubblicato il calendario che darà inizio all’iter finalizzato all’assunzione di 60 laureati nelle discipline economiche, finanziarie e statistiche all’Ente. La Corte dei Conti ha pubblicato le date della prova preselettiva per l’assunzione di sessanta laureati nelle materie economiche, scientifiche e finanziarie, segnalando così l’inizio del processo di selezione per nuove assunzioni. Si tratta di un’ottima opportunità per coloro che desiderano fare carriera nel settore pubblico e lavorare in un ambiente dinamico e sfidante. La prova preselettiva rappresenta il primo step del percorso di selezione, durante il quale i candidati dovranno dimostrare le loro competenze e conoscenze nelle materie richieste. La pubblicazione delle date della prova costituisce un importante passo avanti per i partecipanti, i quali avranno così la possibilità di prepararsi al meglio per affrontare con successo la selezione.

Quando si svolgerà la prova preselettiva del concorso alla Corte dei Conti?

Ecco la nota pubblicata sul sito della Corte dei Conti e sulla Gazzetta Ufficiale del 14/03/2023:

La prova preselettiva relativa al concorso pubblico, per titoli ed esami, a complessive sessanta unità di personale amministrativo (area III – fascia retributiva F3) caratterizzate da specifiche professionalità con orientamento economico – finanziario – statistico, da inquadrare nei ruoli del personale della Corte dei conti, indetto con DEC SG 319 del 18 ottobre 2022 e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami» – n. 84 del 21 ottobre 2022, si svolgerà il giorno 24 maggio 2023 in Roma.

Concorso Corte dei Conti 2022: le materie

Le materie oggetto della preselettiva sono le stesse delle prime due prove scritte, ovvero:

  • Economia politica e/o politica economica e/o analisi delle politiche pubbliche;
  • Diritto commerciale;
  • Diritto pubblico;
  • Contabilità di Stato e degli enti pubblici.

La prova preselettiva consisterà in nella somministrazione di 100 quesiti, riguardanti le discipline previste per le prove scritte, da risolvere entro 90 minuti.

Prova preselettiva Corte dei Conti: manuale

x

Bando di concorso

Scarica il bando qui

 

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it