3 min di lettura
Reclutamento Pnrr: come funziona il portale InPA e come registrarsi. E’ partito ad agosto il Portale per il reclutamento del personale nella Pubblica amministrazione. Lo scopo principale del nuovo progetto del Dipartimento della funzione pubblica è quello di incrociare la domanda e l’offerta di lavoro pubblico. Contrariamente a quanto si sostiene su alcuni blog e siti web, il portale non sostituirà i concorsi pubblici ma li affiancherà: come si vedrà meglio poi, l’impiego principale del sito InPA è di ricercare le migliori professionalità per la gestione dei progetti legati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Cos’è InPA e a cosa serve
Il Portale InPA, nato con il D.L. 80/2021 (convertito con L. 113 del 6 agosto 2021), permette di avviare la ricerca dei profili professionali necessari per la realizzazione dei progetti connessi al PNRR. L’homepage del sito www.inpa.gov.it chiarisce fin da subito l’intento del Dipartimento della funzione pubblica nell’ideazione del progetto che è quello di ricercare profili tecnici e gestionali necessari alla realizzazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR). A tal fine, per la ricerca e il reclutamento dei profili professionali necessari alle pubbliche amministrazioni, sono state attivate anche convenzioni specifiche come ad esempio:
- un Protocollo d’intesa tra il Dipartimento Funzione pubblica e ProfessionItaliane (16 luglio);
- un Protocollo con il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili (oltre 120mila professionisti) e con Assoprofessioni, che organizza circa 50mila addetti appartenenti alle professioni non regolamentate come gli esperti ambientali e di sicurezza del lavoro (4 agosto).
Reclutamento Pnrr: come registrarsi a InPA
La registrazione al Portale potrà avvenire tramite:
- SPID (se non sai come ottenerlo, clicca qui);
- Cie (Carta d’Identità elettronica);
- Carta nazionale dei servizi.
Una volta iscritto/a al portale, dovranno essere compilati i campi relativi ai dati anagrafici e alle informazioni personali utili per essere contattati (come numero di cellulare e email). Inserendo poi il proprio curriculum attraverso un form apposito si immetteranno i dati utili per ricercare lavoro pubblico.
Come attivare lo Spid
Alla pagina dedicata sul sito del Governo sono riportate le indicazioni principali su come aggiornare lo Spid.
Il curriculum sul sito InPA
Una volta entrato nella propria area personale, l’utente potrà compilare il curriculum da mettere a disposizione delle amministrazioni pubbliche. Il CV, da compilare quanto più scrupolosamente possibile, è diviso in una serie di sezioni come:
- l’anagrafica;
- i titoli di preferenza;
- i titoli di studio;
- eventuali esperienze lavorative;
- articoli e pubblicazioni;
- competenze linguistiche;
- altre competenze.
Reclutamento Pnrr: il peso delle esperienze lavorative
Proprio al fine di selezionare candidati che siano già in possesso delle competenze richieste per la gestione dei progetti PNRR, il Portale richiederà l’inserimento delle esperienze lavorative pregresse.
L’indicazione delle esperienze deve essere molto attenta e scrupolosa. Nel curriculum le esperienze sono suddivise:
- esperienze lavorative presso la Pubblica amministrazione come lavoratore dipendente;
- altre esperienze presso la P.A. (ad esempio come lavoratore autonomo);
- esperienze presso i privati.
L’insieme dei dati inseriti formerà il bilancio delle competenze.
Video di lancio
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it