Concorso 20 Operatori Socio Sanitari (O.S.S.) presso l’Azienda Ospedaliera ‘Bianchi-Melacrino-Morelli’ di Reggio Calabria Scadenza domande: 1° settembre 2016

 

Condividi

4 min di lettura
 
Sulla G.U. 4a Serie Speciale – Concorsi ed Esami n. 61 del 2 agosto 2016 è stato ufficializzato il concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di 20 posti di Operatore Socio Sanitario (O.S.S.), Categoria B, livello economico B Super (BS), presso l’Azienda Ospedaliera “Bianchi-Melacrino-Morelli” di Reggio Calabria.
Il bando di concorso era già stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Calabria n. 75 dell’11 luglio 2016, ma con apposito Avviso (prot. n. 7728 del 3 agosto 2016) l’Azienda Ospedaliera banditrice del concorso ha reso noto che le istanze di partecipazione «presentate prima della pubblicazione dell’estratto bando sulla Guri n. 61 del 02/08/2016 non saranno considerate valide», cosicché si terrà conto solo delle domande che perverranno entro l’arco temporale compreso fra il 3 agosto e il 1° settembre 2016.
 
 
L’ammissione e l’esclusione dei candidati avverranno tramite pubblicazione di apposito avviso sul sito aziendale www.ospedalerc.it – link “Concorsi”; attraverso il medesimo sito verranno poi comunicate a tutti gli interessati, con valore di notifica ad ogni effetto di legge, anche la data, l’ora e la sede di svolgimento delle prove.
Questi i requisiti generali di ammissione al concorso: a) cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione Europea (sono equiparati ai cittadini italiani quelli della Repubblica di San Marino e della Città del Vaticano, nonché i cittadini privi della cittadinanza italiana o comunitaria, ma regolarmente soggiornanti sul territorio nazionale); b) godimento dei diritti civili e politici, anche negli Stati di appartenenza o provenienza; c) non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione, né dichiarato decaduto da un pubblico impiego; d) assenza di condanne penali che comportino l’interdizione dai pubblici uffici o di condanne che, se intercorse in costanza di rapporto di lavoro, possano determinare il licenziamento ai sensi di quanto previsto dai Contratti Collettivi Nazionali del comparto Sanità; e) aver assolto gli obblighi di leva (per i soli candidati di sesso maschile nati prima del 31 dicembre 1985); f) idoneità psico-fisica alla mansione relativa al profilo messo a concorso (i vincitori, prima dell’immissione in servizio, saranno sottoposti ad apposita visita medica).
 
Questi, invece, i requisiti specifici:
 
a) diploma di istruzione secondaria di primo grado o assolvimento dell’obbligo scolastico;
b) titolo di Operatore Socio Sanitario conseguito a seguito del superamento del corso di formazione, di durata annuale, previsto dall’art. 12 del Provvedimento 22.02.2001 “Accordo tra il Ministro della Salute, il Ministro per la Solidarietà Sociale e le Regioni e Province Autonome di Trento e Bolzano, per la individuazione della figura e del relativo profilo professionale dell’Operatore Socio Sanitario e per la definizione dell’ordinamento didattico dei corsi di formazione”, ovvero attestato di riqualifica rilasciato in base alla normativa vigente di cui all’Accordo Stato-Regioni e s.m.i. ovvero titoli dichiarati equipollenti o equivalenti; per tali titoli si dovranno indicare gli estremi del provvedimento che ne attesti l’equipollenza o equivalenza.
 
Le prove d’esame sono costituite da:
 
– una prova pratica, consistente nell’esecuzione di tecniche specifiche connesse alla qualificazione professionale richiesta;
– una prova orale, consistente in un colloquio sulle materie oggetto della prova pratica.
 
Il superamento di entrambe le prove è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici di almeno 21/30.
 
Qualora si dovesse raggiungere un elevato numero di domande di partecipazione e al fine di garantire opportuna celerità al concorso, le prove d’esame potranno essere precedute da una preselezione predisposta dall’Azienda e consistente nella formulazione di quesiti, a risposta sintetica e/o multipla, su argomenti concernenti le materie inerenti il profilo oggetto del concorso.
 
Per eventuali chiarimenti, i concorrenti potranno rivolgersi all’U.O.C. Gestione Risorse Umane – Sezione Concorsi – dell’Azienda Ospedaliera “Bianchi-Melacrino-Morelli”, sita in via Provinciale Spirito Santo n. 24 – Palazzo Gangeri – 89128 Reggio Calabria – Tel. 0965 / 397561 / 45.
 
 
Per ottimizzare la preparazione al concorso si consigliano i seguenti volumi:
 
 
 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it