Nuovo concorso Comune di Milano 2022: bando per 25 diplomati Si cercano collaboratori dei servizi amministrativi

 

Condividi

Concorso geometri Comune Milano

4 min di lettura

Concorso Comune di Milano 2022: bando per 25 diplomati categoria B3. Il Comune di Milano ha indetto un nuovo bando per l’assunzione a tempo indeterminato di 25 nuovi collaboratori dei servizi amministrativi, categoria giuridica B3, posizione economica 3. Questo concorso, aperto ai diplomati, si aggiunge ai molti altri concorsi banditi dal Comune e dalla Città Metropolitana di Milano per ampliare e rinnovare il comparto dei dipendenti pubblici assunti, in linea con le direttive dettate dagli accordi per il PNRR.

Posti a concorso

I posti messi a concorso, tutti per lo stesso profilo professionale, ovvero:

  • 25 collaboratori dei servizi amministrativi.

Requisiti di ammissione

Il bando prevede che il candidato possegga i classici requisiti di ammissione delle procedure concorsuali (cittadinanza italiana, età non inferiore ai 18 anni ecc.) in aggiunta all’unico titolo di studio richiesto, ovvero il diploma di scuola secondaria di secondo grado.

Collaboratore dei servizi amministrativi: chi è e cosa fa

Un collaboratore dei servizi amministrativi è un impiegato statale che si occupa, tra le altre cose, di:

  • Attività di supporto relativa a processi amministrativi o processi operativi, organizzativi e di gestione delle attività dell’ente, all’interno dei diversi servizi;
  • Attività di carattere contabile, amministrativa anche di tipo istruttorio semplice;
  • Redazione di atti e provvedimenti sulla base di modelli e procedure predefinite od al rilascio di certificazioni e documenti;
  • Collabora alla gestione della posta, anche elettronica, in arrivo e partenza, alla gestione, conservazione e aggiornamento degli archivi e degli schedari, all’assistenza alle sedute degli organi, organismi, comitati e commissioni e all’organizzazione di viaggi e riunioni.

Come presentare domanda

La domanda di partecipazione alla selezione deve essere presentata unicamente per via telematica attraverso il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) a partire dal 07 NOVEMBRE 2022 e non oltre le ore 12:00 del 22 DICEMBRE 2022 compilando l’apposito modulo elettronico sulla piattaforma digitale che trovi a questo link.

Per partecipare al concorso è necessario versare una quota di €10,00

Le prove

Sono previste tre prove: una preselettiva, una prova scritta e una prova orale.

La prova preselettiva e la prova scritta verranno somministrate entrambe in modalità online, secondo i termini previsti dal bando che puoi scaricare qui.

Il test preselettivo verterà sull’analisi e sulla verifica delle abilità logico matematiche, numeriche e di ragionamento e/o sulle materie previste dal bando di concorso, attraverso la somministrazione di una serie di quesiti a risposta chiusa su scelta multipla.

La prova scritta sarà svolta in forma digitale da remoto e potrà consistere nello svolgimento di un elaborato e/o nella soluzione di domande a risposta chiusa su scelta multipla e/o in una serie di quesiti ai quali dovrà essere data una risposta sintetica. Saranno ammessi a sostenere la prova orale i candidati che avranno riportato nella prova scritta una votazione di almeno 21/30.

La prova orale consisterà in un colloquio e potrà essere svolta, su indicazione della Commissione, in forma digitale da remoto o in presenza. La prova orale si intende superata se il candidato ottiene una votazione di almeno 21/30.

Il punteggio finale è dato dalla somma dei punteggi conseguiti nella prova scritta e nella prova orale.

Le materie

Sulla base delle competenze proprie del profilo professionale, le prove saranno finalizzate a valutare le conoscenze tecniche nelle seguenti materie:

  • Ordinamento degli enti locali (D.Lgs. n. 267/2000 e s.m.i.);
  • Disciplina del rapporto di lavoro subordinato nella pubblica amministrazione, con particolare riferimento agli enti locali;
  • Diritto amministrativo, con particolare riguardo alle norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi;
  • Disposizioni in materia di documentazione amministrativa (D.P.R. 445/2000) e successive modificazioni e integrazioni);
  • Conoscenza della lingua inglese;
  • Conoscenza e uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

Nuovo concorso Comune di Milano 2022: manuali consigliati

x
x

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it