Nuovo concorso Banca d’Italia: in arrivo bando per esperti Il bando sarebbe dietro l'angolo

 

Condividi

concorso-bankitalia-esperti-economici

1 min di lettura

Nuovo concorso Banca d’Italia: in arrivo bando per esperti. Come annunciato dal sindacato della Banca d’Italia – Falbi – venerdì 23 ottobre dovrebbe essere pubblicato un nuovo bando di concorso Banca d’Italia per esperti in discipline economiche. Le nuove assunzioni Banca d’Italia, in verità molto frequenti e corpose, riguarderanno questa volta candidati laureati in discipline economiche. Nel dettaglio, non è ancora certo se il concorso verterà sulle discipline economico-aziendali o economico-finanziarie. Tutto ciò, infatti, si saprà dopo la pubblicazione del bando in Gazzetta ufficiale concorsi.

Requisiti

Per partecipare al nuovo concorso Banca d’Italia si richiederà un titolo di Laurea magistrale/specialistica, conseguita con un punteggio di almeno 105/110 o votazione equivalente oppure un diploma di laurea di “vecchio ordinamento”, conseguito con un punteggio di almeno 105/110. Per le classi di laurea ammesse occorre attendere la pubblicazione del bando di concorso.

Prove concorso esperti Banca Italia

I concorsi per esperti Bankitalia prevedono una prova preselettiva, una prova scritta ed una orale.

Il test preselettivo è articolato in due sezioni finalizzate all’accertamento della conoscenza:

  1. delle materie previste per la prova scritta di cui ai programmi allegati al bando di concorso;
  2. della lingua inglese.

La prova scritta prevede lo svolgimento di quattro quesiti a risposta sintetica sulle materie indicate nei programmi d’esame e di un breve elaborato in lingua inglese su argomenti di attualità sociale ed economica.

 

Il bando sarà pubblicato anche sul sito web della Banca d’Italia.

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse


    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it