Nuovo concorso Banca d’Italia: in arrivo bando per esperti. Come annunciato dal sindacato della Banca d’Italia – Falbi – venerdì 23 ottobre dovrebbe essere pubblicato un nuovo bando di concorso Banca d’Italia per esperti in discipline economiche. Le nuove assunzioni Banca d’Italia, in verità molto frequenti e corpose, riguarderanno questa volta candidati laureati in discipline economiche. Nel dettaglio, non è ancora certo se il concorso verterà sulle discipline economico-aziendali o economico-finanziarie. Tutto ciò, infatti, si saprà dopo la pubblicazione del bando in Gazzetta ufficiale concorsi.
Requisiti
Per partecipare al nuovo concorso Banca d’Italia si richiederà un titolo di Laurea magistrale/specialistica, conseguita con un punteggio di almeno 105/110 o votazione equivalente oppure un diploma di laurea di “vecchio ordinamento”, conseguito con un punteggio di almeno 105/110. Per le classi di laurea ammesse occorre attendere la pubblicazione del bando di concorso.
Prove concorso esperti Banca Italia
I concorsi per esperti Bankitalia prevedono una prova preselettiva, una prova scritta ed una orale.
Il test preselettivo è articolato in due sezioni finalizzate all’accertamento della conoscenza:
- delle materie previste per la prova scritta di cui ai programmi allegati al bando di concorso;
- della lingua inglese.
La prova scritta prevede lo svolgimento di quattro quesiti a risposta sintetica sulle materie indicate nei programmi d’esame e di un breve elaborato in lingua inglese su argomenti di attualità sociale ed economica.
Il bando sarà pubblicato anche sul sito web della Banca d’Italia.
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it