Concorso cancellieri 2020: confermato per titoli. Concorso SNA annuale. Con un videomessaggio pubblicato sui social, il ministro per la P.A. Fabiana Dadone ha reso pubbliche alcune dichiarazioni che riguardano i nuovi concorsi pubblici 2020.
Ricordiamo che il DL Rilancio riguardante il nuovo concorso dovrebbe essere pubblicato nella Gazzetta ufficiale di oggi.
Nuovi concorsi pubblici 2020: sì a modifiche in corso
Il ministro afferma che ci saranno differenze sulle nuove regole che varieranno a seconda del tipo di concorso. In particolare:
- ai nuovi concorsi pubblici da bandire si applicheranno le nuove regole in tema di prove decentrate e prova orale con soft skills;
- ai concorsi pubblici già banditi per cui le prove preselettive sono state già espletate, la Commissione per l’attuazione del Progetto di Riqualificazione delle Pubbliche Amministrazioni (RIPAM) può modificare, su richiesta delle amministrazioni destinatarie delle procedure concorsuali, le modalità di svolgimento delle prove previste dai relativi bandi
di concorso (art. 238 D.L. Rilancio);
Concorso cancellieri 2020: confermati i titoli
Il ministro ha dichiarato che il concorso cancellieri 2020 è dettato da esigenze specifiche di carenza di organico che devono portare ad una serie di assunzioni veloci. A tale scopo, il tavolo interministeriale ha ritenuto opportuno innalzare il livello dei titoli di accesso per compensare l’assenza delle prove preselettive e scritte che non sono previste.
Il candidato deve essere in possesso del titolo di studio previsto per la qualifica (ossia il diploma), nonché il possesso di almeno uno dei seguenti titoli maturati alla data di scadenza del bando di concorso, ai fini di attribuzione di punteggio aggiuntivo:
- aver svolto almeno tre anni di servizio nell’amministrazione giudiziaria, senza demerito;
- aver svolto, per almeno un anno, le funzioni di magistrato onorario senza essere incorso in sanzioni disciplinari;
- essere stato iscritto all’albo professionale degli avvocati, per almeno due anni consecutivi, senza essere incorso in sanzioni disciplinari;
- aver svolto, per almeno cinque anni scolastici interi, attività di docente di materie giuridiche nella classe di concorso A-46 Scienze giuridico-economiche (ex 19/A) presso scuole secondarie di II grado. In tale computo rientrano anche i periodi di docenza svolti in attività di supplenza annuale;
- aver prestato servizio per almeno cinque anni nelle forze di polizia ad ordinamento civile o militare, nel ruolo degli ispettori, o nei ruoli superiori.
Concorso SNA annuale
Il ministro parla anche del nuovo concorso SNA che sta per prendere il via e sottolinea la necessità che il concorso SNA si tenga almeno una volta l’anno. Questo per garantire il ricambio generazionale della dirigenza della P.A.
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it