3 min di lettura
Concorsi al Ministero della Transizione ecologica per 368 unità di personale. E’ quanto prevede il nuovo D.L. 92/2021 che reca Misure urgenti per il rafforzamento del Ministero della transizione ecologica e in materia di sport. Tra le novità rientrano assunzioni Pnrr veloci e per titoli per garantire l’inserimento di esperti in materia ambientale ma non solo.
I concorsi 2021 ambiente in cosa consisteranno?
Perché le nuove assunzioni Ambiente
Le prime 218 nuove assunzioni al Ministero della Transizione ecologica sono autorizzate:
- al fine di consentire l’attuazione delle politiche di transizione ecologica anche nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR);
- di supportare le funzioni della Commissione tecnica PNRR-PNIEC;
- conseguire gli obiettivi di decarbonizzazione e di politica ambientale assunti in ambito UE e con l’Accordo di Parigi collegato alla Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici.
I posti a concorso
I 368 posti sono così suddivisi:
- 218 unità di personale non dirigenziale ad elevata specializzazione tecnica (a tempo indeterminato);
- 150 unità da inquadrare nell’Area Terza, posizione economica F1 – Comparto Funzioni centrali e da assegnare funzionalmente ai Commissari (a tempo determinato).
Come sarà strutturato il concorso per esperti
Per partecipare si richiederà, come titolo base, una laurea specialistica nelle discipline tecniche di ingegneria, fisica, architettura, economia, scienze biologiche, scienze chimiche, scienze geologiche e geofisiche, scienze della comunicazione, scienze naturali, ambientali, agrarie e forestali, scienze statistiche e informatica.
A ciò si aggiungeranno altri titoli. I bandi per le procedure concorsuali definiscono i titoli valorizzando l’esperienza lavorativa in materia ambientale nell’ambito della pubblica amministrazione.
Il concorso si svolgerà con modalità semplificate di cui all’articolo 10 del decreto-legge 1° aprile 2021, n. 44, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 maggio 2021, n. 76.
Ministero transizione ecologica concorsi e riserva di posti
Per questo bando di concorso si prevede l’incentivo all’esperienza pregressa. Il 50% dei posti è riservato a soggetti che, alla data di entrata in vigore del presente decreto, abbiano svolto, alle dipendenze di società a partecipazione pubblica attività di supporto tecnico specialistico e operativo in materia ambientale presso il soppresso Ministero dell’ambiente, del territorio e del mare ovvero presso il Ministero della transizione ecologica per almeno due anni, anche non continuativi, nel triennio anteriore alla pubblicazione.
Per i candidati aventi i requisiti di cui al primo periodo, la fase preliminare di valutazione consiste nella verifica dell’attività svolta.
Gli altri concorsi al Ministero della transizione ecologica
Per la realizzazione degli interventi per il contrasto al dissesto idrogeologico, presso ogni Commissario è istituito fino al 31 dicembre 2026 un contingente di personale non dirigenziale. In particolare, per il 2021, si autorizzeranno le prime 150 unità (già menzionate nel paragrafo precedente).
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it