4 min di lettura
In diversi bandi di concorso pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale capita di trovarne alcuni che prevedono un limite di età per potervi partecipare.
Il requisito del limite di età è stato più volte contestato ma è previsto dalla Legge Bassanini che, se da un lato afferma “la partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche amministrazioni non è soggetta a limiti di età" ammette, nello stesso comma, che ci possano essere "deroghe dettate da regolamenti delle singole amministrazioni connesse alla natura del servizio o ad oggettive necessità dell’amministrazione”. Le deroghe a cui la legge si riferisce sono state fissate di volta in volta da singoli decreti ministeriali.
Quando compio gli anni?
Uno dei dubbi che bisogna chiarire riguarda il significato delle espressioni “superare l’età ” o “compiere gli anni”.
Secondo quanto stabilito dal Consiglio di Stato (Ad. Plen., 02-12-2011, n. 21), le due espressioni devono considerarsi fungibili ed entrambe significano “conclusione” o “esaurimento” di un determinato anno d’età, evento che accade inevitabilmente alla mezzanotte del giorno del compleanno. In altri termini viene superato il limite nello stesso giorno in cui si compiono, e quindi si esauriscono, gli anni indicati nella normativa che disciplina quello specifico concorso.
I concorsi in Polizia
Per quanto riguarda i concorsi nel corpo della Polizia dello Stato, è intervenuto di recente un decreto del Ministero dell’Interno (D.M. 13/07/2018, n. 103) che ha fissato i limiti di età per le diverse qualifiche previste.
In particolare:
- per l’Allievo agente e l’Allievo agente tecnico il limite è fissato a 26 anni;
- per l’Allievo vice ispettore e l’Allievo vice ispettore tecnico il limite è di 28 anni salvo casi specifici (ossia nessun limite di età per gli appartenenti ai ruoli del personale della Polizia di Stato con 3 anni di servizio; limite elevato a 33 anni per gli appartenenti ai ruoli dell’Amministrazione civile dell’interno);
- i ruoli di Commissario e Direttore tecnico prevedono un limite di età di 30 anni (elevato a 35 anni per gli appartenenti all’Amministrazione civile dell’interno ed a 40 anni per chi già appartiene alla Polizia dello Stato)
- Per quanto riguarda le carriere specialistiche, per l’accesso al concorso di medico della Polizia di Stato il limite è fissato a 35 anni mentre per l’accesso al concorso da medico veterinario l’età massima è di 32 anni.
Il decreto stabilisce che tali requisiti anagrafici devono essere posseduti alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda di partecipazione al concorso a cui il candidato intende fare domanda.
Concorsi nell’Arma dei Carabinieri
Partendo dalla base della scala gerarchica per l’accesso ai Carabinieri, l’Allievo carabiniere potrà essere:
- un civile, ed in questo caso l’età dovrà essere compresa tra i 17 ed i 26 anni (elevabili a 28 per chi abbia già prestato servizio militare);
- Volontario in Ferma Prefissata di un anno (VFP1) e i Volontario in Ferma Prefissata di quattro anni (VFP4), ed in tal caso l’età massima è di 28 anni non compiuti.
Per quanto riguarda invece l’Allievo Maresciallo, l’età richiesta ad un civile deve essere compresa tra i 17 ed i 26 anni (innalzabile a 28 anni in caso di servizio militare prestato di durata non inferiore alla ferma obbligatoria). Per gli appartenenti al ruolo dei sovrintendenti e al ruolo degli appuntati e carabinieri, gli allievi carabinieri, nonché gli ufficiali in ferma prefissata, l’età massima è di 30 anni.
Infine, per gli Ufficiali del Ruolo Normale dell’Arma dei Carabinieri si richiede un’età compresa fra il 17° ed il 22° anno d’età.
Concorsi per l’accesso alla carriera prefettizia
Il D.M. 29/07/1999, n. 357 del Ministero dell’Interno, stabilisce che per l’ammissione al concorso per la carriera prefettizia è richiesta una età non superiore a 35 anni.
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it