Il manuale Concorso Ministero della difesa 333 posti è indirizzato alla preparazione delle prove,scritta e orale, previste da due bandi di concorso pubblicati da Formez P.A. – per conto del Ministero della Difesa – nella Gazzetta ufficiale del 15 luglio 2022 che consentiranno l’assunzione di 69 funzionari tecnici e 264 assistenti tecnici a tempo pieno e indeterminato.
Per entrambi i profili è prevista una prova scritta che consiste nella risoluzione di 40 quesiti a risposta multipla in 60 minuti è volta a verificare la conoscenza delle seguenti materie:
– Materie specialistiche per singoli profili professionali;
– Logica deduttiva e ragionamento critico? verbale;
– Quesiti situazionali relativi a problematiche organizzative e gestionali.
La prova orale, per ciascuno dei profili, oltre ad accertare la conoscenza delle materie della prova scritta, prevede anche la verifica della conoscenza della lingua inglese e delle più diffuse tecnologie informatiche.
A tal fine, questo manuale raccoglie tutte le materie comuni richieste dai bandi di concorso per entrambe le prove previste, ossia:
Parte I – Logica deduttiva e ragionamento critico?verbale;
Parte II – Quesiti situazionali relativi a problematiche organizzative e gestionali;
Parte III – Legislazione e normativa per la prevenzione degli infortuni e igiene del lavoro;
Parte IV – Nozioni sul rapporto di pubblico impiego alle dipendenze della pubblica amministrazione;
Parte V – Ordinamento del Ministero della difesa. Inglese e Informatica (online).
Per i profili che la richiedono, in espansione online è fornita anche la materia relativa ai Fondamenti di elettrotecnica e meccanica.
Sempre online ulteriori espansioni e un software con centinaia di quiz per esercitarsi con infinite simulazioni in vista della prova d’esame.