Istruttore contabile: concorsi, chi è, cosa fa, requisiti, stipendio Conviene partecipare ai concorsi da istruttore amministrativo contabile?

 

Condividi

concorsi-istruttore-contabile-cosa-fa

3 min di lettura

Mansioni istruttore amministrativo: ma quante ne sono? Nella Gazzetta ufficiale concorsi sono spesso pubblicati bandi da istruttore contabile. Si tratta di una figura particolarmente trasversale e comune a più ambiti che viene assunta a seguito di concorsi pubblici per diplomati pubblicati dagli enti locali. I concorsi per istruttore, come sappiamo, sono i più diversi e riguardano tante figure professionali diverse. Ecco perché è utile capire chi è istruttore contabile, cosa fa l’istruttore contabile e quali sono i requisiti per partecipare 2021. Inoltre, per approfondire la ricerca, vediamo anche qual è lo stipendio minimo istruttore contabile. Quale libro scegliere per i concorsi istruttore contabile?

Cosa fa l’istruttore contabile

La figura dell’istruttore contabile riguarda l’analisi della contabilità pubblica dell’ente locale, unitamente alla contabilità aziendale e alla verifica delle principali norme in materia di legislazione fiscale. Sono all’ordine del giorno approvvigionamenti, liquidazioni, bilancio, impegni di spesa, acquisti di beni e servizi, determine e piani esecutivi.

Tra le materie più importanti da studiare rientrano il diritto tributario, il diritto amministrativo con l’accesso agli atti, la trasparenza e le norme anticorruzione.

Requisiti concorsi istruttore contabile

Per partecipare ai concorsi istruttore contabile si richiede, in genere, il diploma di scuola secondaria di secondo grado (diploma di maturità). Può capitare che alcuni bandi richiedano espressamente un diploma tecnico a sfondo economico, come ad esempio diploma ITC oppure in indirizzo finanza e marketing (ex diploma in ragioneria).
Infine, oltre ai classici requisiti per partecipare ai concorsi pubblici, alcuni bandi di concorso istruttore contabile richiedono anche il possesso di patente B.

Concorsi istruttori contabili: le prove

I concorsi da istruttore contabile prevedono due prove scritte, di cui una a contenuto teorico-pratico, e una prova orale.

Se poi dovesse esserci un gran numero di partecipanti al concorso, può essere prevista anche una prova preselettiva che potrebbe vertere su logica e su cultura generale.

Come prepararsi ai concorsi istruttore contabile

Le materie più comuni per partecipare ai concorsi da istruttore contabile sono:

  • diritto amministrativo
  • ordinamento e funzioni degli Enti locali
  • diritto costituzionale
  • diritto dell’Unione europea
  • pubblico impiego locale
  • diritto tributario
  • contabilità di Stato
  • contabilità e finanza degli Enti locali
  • ragioneria pubblica, attività contrattuale della P.A.
  • reati contro la P.A
  • nozioni di diritto civile.

x x

Stipendio

Il CCNL Funzioni locali, applicabile a Regioni, Comuni, Enti locali, stabilisce il limite minimo di retribuzione che spetta all’istruttore contabile. L’istruttore amministrativo contabile di cat. C1 percepisce 20.344,07 lordi annui a cui bisogna aggiungere la 13a mensilità e altre eventuali indennità previste dalla legge (come ad esempio indennità di comparto € 549,60).

Negli enti locali vi sono poi posizioni economiche diverse che si possono raggiungere con l’anzianità di servizio e le progressioni verticali.

Sul sito dell’ARAN si può consultare il CCNL istruttori.

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it