In India il concorso docenti si tiene a piedi nudi. Internet schermato a 25 milioni di persone. Come riportato anche da gran parte della stampa nazionale e internazionale, in India si sta tenendo proprio in questi giorni il concorso per assumere 31mila docenti a tempo indeterminato nello Stato del Rajanistan.
I candidati che partecipano alla nuova sessione del concorso a cattedra (che non viene bandito dal 2018) sono circa 1.600.000. Le misure antifrode sono state messe in pratica a seguito dell’arresto di alcune persone che avrebbero falsato le prove grazie a sofisticati (e ingegnosi) metodi di copiatura in sede di esame.
Le misure in India per il concorso docenti
Il Ministero ha richiesto la schermatura di internet per 12 ore e ciò ha comportato l’inutilizzo di smartphone e dispositivi connessi in rete per oltre 25 milioni di persone (tutta la Regione). Servizi come Whatsapp, Instagram e Google Maps sono risultati inutilizzabili. Ciò ha chiaramente ha provocato disagio anche alle attività produttive, alle abitazioni e al resto dei residenti.
Ancora, come spiega anche il Washington Post, i candidati non possono indossare scarpe, ciabatte e persino le calze: l’esame si sta svolgendo a piedi nudi. Tutto ciò a causa di alcuni candidati che, nascondendo dispositivi Bluetooth sotto la suola delle ciabatte o delle scarpe riuscivano a comunicare con parenti e amici a casa.
Le misure antifrode sono state richieste espressamente dal Ministero che ha segnalato anche diversi arresti.
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it