Esame di avvocato 2022: domande online fino all’11 novembre. É stato pubblicato nella Gazzetta ufficiale del 21 settembre il decreto che anticipa l’esame di avvocato, sessione 2022. Anche quest’anno il Ministero della giustizia ha deciso di far svolgere l’esame di abilitazione con un doppio orale: un primo dedicato ad una materia sostanziale e un secondo che ricalca, invece, la prova orale delle precedenti sessioni. Esame avvocato 2023: le prove si terranno a partire dal 16 gennaio 2023. Le domande, che potranno essere presentate a partire dal 3 ottobre, dovranno indicare fin da subito le materie prescelte per il doppio orale.
Esame di avvocato 2022: come sarà
Anche la sessione 2022 è suddivisa in due prove orali.
La prima prova orale è pubblica e ha ad oggetto l’esame e la discussione di una questione pratico-applicativa, nella forma della soluzione di un caso, che postuli conoscenze di diritto sostanziale e di diritto processuale, in una materia scelta preventivamente dal candidato tra le seguenti: materia regolata dal codice civile; materia regolata dal codice penale; diritto amministrativo.
La seconda prova orale è pubblica e deve durare non meno di quarantacinque e non più di sessanta minuti per ciascun candidato. Essa si svolge a non meno di 30 giorni di distanza dalla prima e consiste:
- nella discussione di brevi questioni relative a cinque materie scelte al momento della domanda, di cui:
- una tra diritto civile e diritto penale, purché diversa dalla materia già scelta per la prima prova orale;
- una tra diritto processuale civile e diritto processuale penale;
- tre fra le seguenti: diritto civile, diritto penale, diritto costituzionale, diritto amministrativo, diritto tributario, diritto commerciale, diritto del lavoro, diritto dell’Unione europea, diritto internazionale privato, diritto ecclesiastico.
In caso di scelta della materia del diritto amministrativo nella prima prova orale, la seconda prova orale ha per oggetto il diritto civile e il diritto penale, una materia a scelta tra diritto processuale civile e diritto processuale penale e due tra le seguenti: diritto costituzionale, diritto amministrativo, diritto tributario, diritto commerciale, diritto del lavoro, diritto dell’Unione europea, diritto internazionale privato, diritto ecclesiastico;
- nella dimostrazione di conoscenza dell’ordinamento forense e dei diritti e doveri dell’avvocato.
In caso di scelta della materia del diritto amministrativo nella prima prova orale, la seconda prova orale ha per oggetto il diritto civile e il diritto penale, una materia a scelta tra diritto processuale civile e diritto processuale penale e due tra le seguenti: diritto costituzionale, diritto amministrativo, diritto tributario, diritto commerciale, diritto del lavoro, diritto dell’Unione europea, diritto internazionale privato, diritto ecclesiastico.
Come fare domanda
La domanda di partecipazione all’esame deve essere inviata per via telematica. La registrazione e autenticazione dei candidati deve avvenire sulla piattaforma informatica del Ministero della giustizia mediante l’utilizzo esclusivo dell’identità digitale (SPID di secondo livello, carta di identità elettronica CIE o Carta nazionale dei Servizi CNS). I candidati devono altresì procedere al pagamento di tutti gli oneri di partecipazione tramite la piattaforma PagoPA.
Date da ricordare:
- la domanda deve essere inviata dal 3 ottobre 2022 all’11 novembre 2022;
- la procedura informatica è disponibile dal 3 ottobre 2022.
Esame avvocato 2022: quanto costa fare domanda
Per l’ammissione all’esame il candidato è tenuto al pagamento di complessivi 78,91 euro. L’importo, pagabile online al momento dell’iscrizione tramite la piattaforma Pago PA, è composto da:
- tassa di 12,91 euro;
- contributo spese di 50,00 euro;
- imposta di bollo di 16,00 euro.
Il mancato pagamento entro la data di scadenza della domanda di partecipazione comporta l’esclusione dalla procedura.
Primo orale esame avvocato 2022: come prepararsi
x x
Leggi il decreto
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it