Esame avvocato 2019: sì a correzione a distanza per la conclusione. Orali in formula mista Nuove disposizioni sull'esame Avvocato

 

Condividi

esame-avvocato-2019

2 min di lettura

Esame avvocato 2019: sì a correzione a distanza per la conclusione. Orali in video. Tra le diverse misure contenute nel nuovo DL Rilancio ve ne sono alcune che riguardano l’esame Avvocato 2019, ossia l’esame di abilitazione tenutosi a dicembre 2020 che ha dovuto subire rallentamenti per via del coronavirus. Le novità riguardano sia le nuove correzioni delle prove scritte che le modalità di svolgimento delle prove orali Esame avvocato 2019.

Cosa dice il DL Rilancio sull’esame avvocato 2019 per frenare le polemiche degli aspiranti?

Sì a correzione online

Il DL apre alle correzioni online. All’art. 240-quater, co. 1, si legge quanto segue:

Ai fini del completamento delle procedure e delle attività relative […] al concorso per esame di abilitazione all’esercizio della professione di avvocato bandito con decreto del Ministro della giustizia 11 giugno 2019, è consentita la correzione degli elaborati scritti con modalità di collegamento a distanza.

A tal fine si precisa che i presidenti delle sottocommissioni per l’esame di abilitazione alla professione di avvocato fissano il calendario delle sedute, stabiliscono le modalità telematiche con le quali effettuare il collegamento a distanza e dettano le disposizioni organizzative volte a garantire:

  • trasparenza;
  • collegialità;
  • correttezza;
  • rispetto delle misure anti Codiv-19.

Prove orali esame avvocato 2019

Lo stesso articolo – al co. 3 – stabilisce che, su richiesta motivata dei presidenti delle sottocommissioni del distretto di Corte d’appello, il presidente della commissione centrale per l’esame di abilitazione possono autorizzare, per gli esami orali programmati sino al 30 settembre 2020, lo svolgimento con modalità di collegamento da remoto ferma restando la presenza, presso la sede della prova di esame, del presidente della sottocommissione per l’esame di abilitazione alla professione di avvocato, nonché del segretario della seduta e del candidato da esaminare. 

 

Scarica il DL Rilancio integrale

 

Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse


Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it