Dsga, quanto guadagna e di cosa si occupa nella scuola Dsga nella scuola, cosa c'è da sapere sulla figura

 

Condividi

dsga-stipendio-quanto-guadagna-ccnl

2 min di lettura

Dsga, quanto guadagna e di cosa si occupa nella scuola. Se tra i concorsi pubblici che stai preparando c’è anche il prossimo concorso Dsga, allora ti sarà utile dare un’occhiata a questo articolo. Il Dsga fa parte del personale Ata della scuola e riveste un ruolo centrale nel corretto funzionamento delle istituzioni scolastiche. Per avere un quadro di riferimento per sapere cosa fa il Dsga e quanto guadagna occorre partire dal CCNL Scuola e istruzione, ormai fermo al 2018 e in attesa di essere rinnovato.

Per chi non lo sapesse, non si tratta del dirigente scolastico bensì di una figura professionale diversa.

Al Dsga vengono infatti delegati i servizi generali amministrativo-contabili e una serie di altre mansioni pure dettagliate e che vi riportiamo di seguito.

Dsga: di cosa si occupa

La Tabella A allegata al CCNL Comparto Scuola 2006-2009 specifica le mansioni del Dsga nel dettaglio.

In particolare, il DSGA svolge attività lavorativa di rilevante complessità ed avente rilevanza esterna. Sovrintende, con autonomia operativa, ai servizi generali amministrativo-contabili e ne cura l’organizzazione svolgendo funzioni di coordinamento, promozione delle attività e verifica dei risultati conseguiti, rispetto agli obiettivi assegnati ed agli indirizzi impartiti, al personale ATA, posto alle sue dirette dipendenze.

Organizza autonomamente l’attività del personale ATA nell’ambito delle direttive del dirigente scolastico. Attribuisce al personale ATA, nell’ambito del piano delle attività, incarichi di natura organizzativa e le prestazioni eccedenti l’orario d’obbligo, quando necessario. Svolge con autonomia operativa e responsabilità diretta attività di istruzione, predisposizione e formalizzazione degli atti amministrativi e contabili; è funzionario delegato, ufficiale rogante e consegnatario dei beni mobili.

Può svolgere attività di studio e di elaborazione di piani e programmi richiedenti specifica specializzazione professionale, con autonoma determinazione dei processi formativi ed attuativi. Può svolgere incarichi di attività tutoriale, di aggiornamento e formazione nei confronti del personale. Possono essergli affidati incarichi ispettivi nell’ambito delle istituzioni scolastiche.

Unisciti alla Community Concorsando/Simone con il gruppo Facebook dedicato a questo concorso!

Dsga, quanto guadagna

Il contratto collettivo nazionale di lavoro (CCNL) del comparto «Scuola e istruzione» è stato aggiornato l’ultima volta nel 2018. Al momento, si prevede una retribuzione di 1916 euro lordi/mese, ossia 22.994 euro all’anno.

Il CCNL prevede la corresponsione della tredicesima mensilità.

La retribuzione del DSGA, tuttavia, aumenta con l’aumentare dell’anzianità di servizio. Dunque se all’inizio della carriera il DSGA arriva a guadagnare circa 1.450/1.500 euro netti mensili, dopo molti anni di servizio si arriva anche a quasi 3.000 euro lordi di stipendio (2992,53 euro).

CCNL Scuola e istruzione

Scarica il contratto collettivo di lavoro dal sito dell’Aran

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it