2 min di lettura
Quali sono le date dell’esame da avvocato più importanti e da ricordare assolutamente per l’esame 2022? Procediamo con una checklist di tutte le date utili e da non perdere.
Iscrizioni
La domanda di partecipazione all’esame di avvocato sessione 2022 deve essere inviata a partire dal 3 ottobre 2022 e non oltre l’11 novembre in via telematica accedendo al sito del Ministero della Giustizia.
Inizio prove
Lo svolgimento della prima prova orale per l’esame di avvocato per la sessione 2022 ha inizio dal 16 gennaio 2023. Si ricorda che le varie CDA potrebbero non iniziare tutte lo stesso giorno, così come già accaduto per le scorse sessioni. Non è raro che le CDA partano con qualche giorno di differenza a seconda delle diverse esigenze di organizzazione interna. Le Corti più grandi (come Roma, Milano, Napoli) di solito necessitano di più tempo per poter gestire l’alto numero di iscritti all’esame.
Abbinamento Corti
La commissione centrale, entro il termine di dieci giorni dalla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande, procede ad abbinare mediante sorteggio le Corti di Appello tra quelle presente in ciascuna fascia di riferimento. Data da non perdere: 21 novembre 2022.
Estrazione lettere
Entro dieci giorni dalla comunicazione delle Corti di appello abbinate, il Presidente di ciascuna Corte d’ appello che esaminerà i candidati estrae la lettera dell’alfabeto che determinerà l’ordine di svolgimento della prova. Data da segnare in agenda: 1 dicembre.
Convocazioni
Al termine della fase di sorteggio e della predisposizione dei calendari verrà inserito nell’area personale di ogni candidato il dato relativo al luogo, alla data e all’ora di svolgimento della prova di esame, almeno venti giorni prima della data d’esame. Il secondo orale non potrà iniziare a meno di trenta giorni dalla data di convocazione del primo orale. Durante il secondo orale il candidato sosterrà l’esame dinnanzi alla commissione della Cda di appartenenza.
Recap delle date dell’esame da avvocato da non perdere
- 3 ottobre – 11 novembre: iscrizione
- 16 gennaio: inizio prove
- 21 novembre: abbinamento corti
- 1 dicembre: estrazione lettere
In bocca al lupo!
Scopri i testi di Edizioni Simone per il primo orale qui
Bando esame avvocato 2022, consultalo qui
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it