Ecco come cambiano i concorsi pubblici per il coronavirus. La ministra Fabiana Dadone ha pubblicato la direttiva per emergenza coronavirus e Pubblica amministrazione. Chiaramente, come noto, anche i concorsi pubblici 2020 avranno notevoli ripercussioni per via del coronavirus che sembra incalzare anche sul territorio italiano. La direttiva si è resa necessaria per contrastare la propagazione del virus e diminuire il più possibile il rischio di contagio. Quando si parla di PA, si parla – chiaramente – anche di concorsi pubblici. Proprio per questo motivo, l’art. 7 della direttiva prevede un particolare regime da applicare alle procedure concorsuali. Potrebbero esserci dunque rinvii sulle date delle prove pubblicate in Gazzetta ufficiale: occorrerà consultare regolarmente i siti web delle amministrazioni interessate.
La direttiva del Ministero è reperibile sul sito web ministeriale. Riportiamo l’art. 7:
7. Procedure concorsuali
Nello svolgimento delle procedure concorsuali le amministrazioni adottano le opportune misure organizzative volte a ridurre i contatti ravvicinati tra i candidati, garantendo comunque la necessaria distanza di sicurezza, durante la fase dell’accesso e dell’uscita dalla sede, dell’identificazione e dello svolgimento delle prove.
Le amministrazioni che hanno in corso di svolgimento procedure concorsuali rispetto alle quali non sia già stato reso noto il calendario delle prove concorsuali, preselettive e scritte, in collaborazione con il Dipartimento di prevenzione dell’Azienda sanitaria locale competente per territorio, valutano l’eventuale necessità di riprogrammare le date di svolgimento delle prove di concorso, in ragione dell’evoluzione dell’emergenza sanitaria e tenuto conto della provenienza territoriale e del numero massimo dei candidati attesi.
Le amministrazioni che hanno reso noto il calendario di prove concorsuali preselettive e scritte forniscono adeguata e sollecita informativa alle autorità di cui all’articolo 3, comma 2, del predetto decreto-legge, ai fini delle eventuali determinazioni di competenza, comunicando la sede, le date programmate per lo svolgimento delle prove, nonché il numero e la provenienza territoriale in termini di residenza e/o domicilio dei candidati.
In ogni caso sono fatte salve le autonome determinazioni delle amministrazioni titolari della procedura concorsuale a garanzia dei principi di cui all ‘articolo 35 del decreto legislativo 30 marzo 2001 , n.165.
Le istruzioni del FORMEZ
Anche il FormezPA si è adeguato alle istruzioni. In particolare, ha pubblicato sul profilo ufficiale i punti che saranno osservati nei concorsi Formez.
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it