Consulente finanziario: le nuove sessioni d’esame Cinque sessioni d’esame da febbraio a dicembre 2018 in quattro sedi

 

Condividi

2 min di lettura

Con Delibera n. 870 dell’OCF (Organismo di vigilanza e tenuta dell’albo unico dei Consulenti Finanziari) sono indette per l’anno 2018 cinque sessioni d’esame della prova valutativa per l’iscrizione all’Albo Unico dei Consulenti Finanziari.

Le prove si svolgeranno nelle sedi di Roma, Milano, Venezia e Palermo da febbraio a dicembre, nelle date indicate nel calendario degli esami predisposto dall’OFC.

I candidati possono presentare la domanda di partecipazione on line, registrandosi nell’Area Aspiranti del sito dell’OCF e specificando la sessione e l’appello prescelti e la sede presso cui intendono sostenere la prova valutativa.

La domanda deve essere presentata entro i termini indicati nel bando, diversi per ogni sessione.

E’ previsto un contributo economico da versare con le modalità indicate sul sito dell’OCF.

L’avviso relativo al giorno, all’ora e alla sede di svolgimento della prova è comunicato ai singoli candidati, mediante invio di raccomandata con avviso di ricevimento.

Come si svolge la prova valutativa

La prova valutativa consiste in una prova scritta, della durata di 85 minuti, eseguita con strumenti informatici e con assegnazione a ciascun candidato di un questionario composto di 60 quesiti a risposta multipla di cui 40 quesiti da 2 punti, in cui rientrano 12 quesiti pratici, e 20 da 1 punto; i candidati devono scegliere la risposta che ritengono corretta tra le quattro soluzioni proposte per ogni quesito.

Quali sono le materie d’esame

La prova valutativa verte sulle seguenti materie:

  • Diritto del mercato finanziario e degli intermediari e la Disciplina dell’attività di consulente finanziario abilitato all’offerta fuori sede (24 quesiti)
  • Nozioni di matematica finanziaria e di economia del mercato finanziario e Pianificazione finanziaria e finanza comportamentale (19 quesiti)
  • Nozioni di diritto privato e di diritto commerciale (5 quesiti)
  • Nozioni di diritto tributario riguardanti il mercato finanziario (6 quesiti);
  • Nozioni di diritto previdenziale e assicurativo (6 quesiti).

Il programma d’esame è specificato dettagliatamente nel bando.

Al candidato che risponde in modo esatto a tutte le domande è attribuito il punteggio formale di 100/100. La prova valutativa si intende superata con un 80/100

Non resta che prepararsi in maniera adeguata per affrontare e superare la prova d’esame, iscriversi all’Albo ed iniziare un’attività particolarmente impegnativa, ma avvincente e spesso molto gratificante.

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it