Consigli di studio: come fare gli schemi? Qualche dritta su come creare dei comodi schemi

 

Condividi

2 min di lettura

Come fare gli schemi? Gli studenti sono alla continua ricerca di tecniche utili per sintetizzare i manuali da più di mille pagine e per memorizzare velocemente, in vista delle sessioni di esami. Il metodo di studio è molto soggettivo, ognuno adotta le proprie tecniche di memorizzazione, ma c’è un metodo infallibile per sintetizzare i manuali che gli studenti e i concorsisti devono studiare: fare gli schemi.

Cos’è uno schema e perché farne uno?

Definirei uno schema come un insieme di concetti importanti disposti in modo ordinato e schematico, collegati attraverso delle frecce. Lo schema deve contenere soltanto i concetti principali, le parole chiave dell’argomento. Ma perché farne uno?

  • permette di fare una sintesi dell’argomento in poco tempo.
  • permette di studiare più pagine in meno tempo.
  • fornisce allo studente una panoramica generale dell’argomento, in modo tale da riuscire a creare un discorso chiaro, sintetico e completo!

In più gli schemi sono molto più veloci dei riassunti e si sa che per noi studenti universitari il tempo è prezioso.

Fare uno schema: i passi da seguire

  • prepara un foglio bianco, delle penne e qualche colore.
  • inizia scrivendo il titolo dell’argomento in alto (ad esempio: “Il contratto”, oppure “La proprietà“)
  • inizia ad utilizzare delle frecce per creare ordine, quindi dal Titolo fai partire una freccia e definisci l’argomento (ad esempio : il contratto è l’accordo di due o più parti.. ecc);
  • continua ad utilizzare le frecce per specificare le altre caratteristiche dell’argomento (per creare ordine puoi anche numerare i concetti)
  • inserisci tante parole chiave;
  • rielabora i concetti e sintetizzali all’interno dello schema, utilizzando parole tue ( in questo modo ti distaccherai dal linguaggio del libro, acquisendo una maggiore padronanza delle tue conoscenze);
  • dai spazio alla tua fantasia, utilizza dei simboli da mettere accanto ai concetti che devi assolutamente ricordare, utilizza i colori per stimolare la memoria visiva, serviti di frecce e numeretti;

Dopo aver realizzato uno schema, ti sentirai soddisfatto/a poiché avrai già memorizzato in parte il contenuto di più pagine , avrai una panoramica generale dell’argomento  in un unico foglio e avrai un fondamentale punto di riferimento per la ripetizione.

Quindi non ti resta che ripetere per una eccellente esposizione orale!

Dalila Vecchio 

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it