Nelle scorse settimane avevamo già visto di come anche l’Emilia-Romagna fosse intenta ad avviare una serie di concorsi pubblici per dare il via un vasto piano di assunzioni.
Il primo step riguarda ben 447 posti per laureati (a cui si aggiungono 116 posti riservati solo ai dipendenti regionali laureati) per sei diversi profili professionali, per i quali è già possibile presentare le candidature. Seguiranno altre tornate di concorsi pubblici per diplomati a novembre.
Analizziamo i nuovi concorsi pubblici Emilia-Romagna 2019 e scopriamo i profili richiesti, i requisiti, le prove e le modalità di partecipazione.
Concorsi Emilia-Romagna 2019: profili e requisiti
Nel dettaglio, i concorsi sono stati banditi per i seguenti profili:
117 posti da Specialista agro-forestale
108 posti da Specialista amministrativo giuridico
59 posti da Specialista della trasformazione digitale
83 posti da Specialista economico-finanziario
46 posti da Specialista in gestione del territorio e del patrimonio pubblico
37 posti da Specialista in programmazione del territorio, della mobilità e della tutela ambientale
Sul sito Lavorare in Regione sono disponibili le informazioni dei singoli bandi di concorso. Le domande di partecipazione potranno essere inviate fino alle ore 13 del 13 settembre.
Concorsi Emilia-Romagna 2019: le prove
Le prove per i singoli concorsi potranno essere precedute da una preselezione che verterà sulle materie oggetto del programma e che potrà riguardare anche logica e cultura generale.
Per i profili sono previste una prova scritta ed una prova orale che richiederanno lo studio di materie diverse a seconda del profilo professionale.
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it