Concorso Zetema Roma, 77 posti per diplomati nei musei suddivisi in due profili. Lavorare in un museo a Roma potrebbe essere un’opportunità interessante per chi è appassionato di arte, storia e cultura ed è cosa nota che ci sono diversi musei a Roma, sia pubblici che privati, che offrono opportunità di lavoro a livello locale e internazionale. Proprio per questo, un’occasione come quella offerta dalla Zetema, azienda interamente partecipata dal comune di Roma, diventa molto appetibile soprattutto in vista del fatto che il bando risulta essere aperto a tutti coloro i quali siano in possesso di un diploma di scuola superiore. Andiamo a conoscere quindi i dettagli di questa opportunità lavorativa.
I posti a concorso
I posti messi a concorso sono, come abbiamo detto in precedenza, 77. I profili ricercati sono due e le assunzioni che scaturiranno dalle due graduatorie saranno tutte a tempo indeterminato:
- Profilo A – ASSISTENTI IN SALA MUSEALE (67 posti);
- Profilo B – ADDETTI AL SUPPORTO DELLE ATTIVITÀ DI ASSISTENZA AL PUBBLICO, REFERENCE E FRONT OFFICE (10 posti).
Per il profilo A, il contratto sarà definito in questo modo: i primi 57 in graduatoria verranno assunti con profilo orario part time per 30 ore settimanali, con stipendio lordo mensile pari a € 1.495,20 da riparametrare per un part time all’83,27% per 14 mensilità più le indennità previste dalla Contrattazione Integrativa; per le ulteriori 10 posizioni si procederà all’assunzione con profilo orario part time per 24 ore settimanali, con stipendio lordo mensile pari a € 1.495,20 da riparametrare per un part time al 66,61% per 14 mensilità più le indennità previste dalla Contrattazione Integrativa;
Per il secondo profilo, invece, part time 30 ore settimanali, con retribuzione lorda mensile pari a € 1.697,55 da riparametrare per un part time all’83,27% per 14 mensilità più le indennità previste dalla Contrattazione Integrativa.
Requisiti di accesso
Oltre i requisiti generali, necessari per partecipare ad un qualsiasi concorso pubblico, come la cittadinanza italiana e il godimento dei diritti politici e civili, e comuni ad entrambi i profili, sono richiesti:
- Diploma di scuola secondaria di II grado (diploma);
Come presentare domanda
La domanda di ammissione alla procedura concorsuale dovrà essere compilata e presentata entro il 31 gennaio 2023 esclusivamente con modalità telematica, registrandosi sul sito ufficiale della Zetema.
Inoltre, dovranno essere allegati alla domanda di partecipazione i seguenti documenti:
- Fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validità;
- Curriculum formativo e professionale in formato europeo;
- Elenco dei titoli formativi e professionali, secondo gli allegati pubblicati nella pagina “Lavora con noi” di Zètema, e che sono consultabili nel bando di concorso.
Le prove
La selezione dei candidati a entrambi i profili avverrà sulla base di:
- Una prova d’esame scritta, che consisterà in quesiti a riposta chiusa sulle materie riportate nel bando;
- Valutazione dei titoli formativi e professionali dichiarati dai concorrenti;
- Colloquio.
Il punteggio massimo ottenibile è di 100 punti, suddivisi tra 50 punti ottenibili con la prova scritta, 30 ottenibili con la valutazione dei titoli e 20 ottenibili con la valutazione tramite colloquio.
Le materie
- Struttura del sistema museale di Roma Capitale;
- Fondamenti di storia dell’arte;
- Contenuti del CCNL Federculture applicato da Zétema Progetto Cultura Srl;
- Elementi della vigente normativa in materia di sicurezza sul lavoro.
- Struttura del sistema delle Istituzioni Biblioteche;
- Fondamenti di biblioteconomia;
- Contenuti del CCNL Federculture applicato da Zétema Progetto Cultura Srl;
- Elementi della vigente normativa in materia di sicurezza sul lavoro.
Concorso Zetema Roma: manuale per le prove
x
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it