In Gazzetta il regolamento sui parametri fisici per i concorsi militari, polizia e Vigili del Fuoco In vigore dal 13 gennaio 2016

 

Condividi

1 min di lettura

Molti di voi ci hanno chiesto come mai il bando del concorso per Vice Ispettori Polizia di Stato prevedesse ancora i limiti di altezza per i candidati che, si diceva, fossero stati aboliti.
La risposta a questa domandà è semplice: il regolamento che fissa i nuovi parametri fisici per l’ammissione ai concorsi per il reclutamento nelle Forze armate, nelle Forze di polizia a ordinamento militare e civile e nel Corpo nazionale dei vigili del fuoco, era stato sì approvato ma non ancora pubblicato e, quindi, non in vigore al momento del bando.
Il regolamento è stato, infatti, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale di ieri con il D.P.R. 17 dicembre 2015, n. 207 ed entra in vigore solo il prossimo 13 gennaio.
Il nuovo regolamento non prevede più l’altezza minima tra i parametri per l’ammissione ai concorsi ma la sostituisce con altri tre:

  • la composizione corporea: la percentuale di massa grassa presente nell’organismo, valutata tramite bioimpedenziometria;
  • la forza muscolare: la forza del muscolo striato valutata con dinamometro alla mano dominante espressa in chilogrammi (Kg);
  • la massa metabolicamente attiva: la percentuale di massa magra teorica dell’organismo che riveste una rilevanza metabolica con riferimento all’apparato muscolare valutata con bioimpedenziometria.

 Questi nuovi parametri non si applicano nelle procedure di reclutamento e per l’accesso ai ruoli del personale militare delle Forze armate, delle Forze di polizia a ordinamento militare e civile e del Corpo nazionale dei vigili del fuoco da destinare ai gruppi sportivi in qualita’ di atleti o di istruttori.

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it