Concorso VFI Marina militare 2024: bando per 2500 posti aperto anche a chi è in possesso della sola licenza media. È indetto, per il 2024, un concorso, per titoli ed esami, per il reclutamento di 2500 VFI nella Marina militare, compreso il Corpo delle Capitanerie di porto e il Corpo Equipaggi Militari Marittimi (CEMM). Su InPA infatti, è stato pubblicato il bando da parte del Ministero della Difesa per l’assunzione di oltre duemila nuove unità di personale nella Marina. Vediamo nel dettaglio quali sono i requisiti per partecipare al nuovo concorso VFP 2024.
I posti a concorso
I posti a concorso sono così suddivisi:
- 1.700 unità per il Corpo Equipaggi Militari Marittimi (CEMM), così distribuiti:
- 1.339 per il settore d’impiego “navale”;
- 131 per il settore d’impiego “anfibi”;
- 79 per il settore d’impiego “incursori”;
- 39 per il settore d’impiego “Componente subacquei – palombari”;
- 52 per il settore d’impiego “sommergibilisti”;
- 60 per il settore d’impiego “Componente aeromobili”;
- 800 unità per il Corpo delle Capitanerie di Porto (CP), così distribuiti:
- 760 per le varie specialità, abilitazioni;
- 10 per il settore d’impiego “Componente aeromobili”;
- 15 per il settore d’impiego “Soccorritori Marittimi”;
- 15 per il settore d’impiego “Componente subacquei – sommozzatori”.
Il reclutamento è effettuato su due blocchi di domande e distinti incorporamenti.
Concorso VFI Marina militare 2024: requisiti
I requisiti fondamentali per partecipare al concorso sono l’età, l’idoneità psico-fisica al ruolo e i titoli di studio.
Per quanto riguarda l”età occorre aver compiuto il 18° anno di età e non aver superato il giorno del compimento del 24° anno di età. Quanto al titolo di studio, occorre il possesso del diploma di istruzione secondaria di primo grado (terza media). Infine, bisogna dimostrare, anche attraverso le prove del concorso, l’idoneità psico-fisica e attitudinale per l’impiego nelle Forze Armate.
Come presentare domanda
Il candidato dovrà inviare la domanda di ammissione al concorso esclusivamente per via telematica compilando il form sul portale concorsi Difesa. Il termine ultimo per presentare la domanda è il 28/12/2024 entro le 23:59.
Per partecipare al concorso bisogna essere in possesso di:
- lo SPID: attivalo ora da casa o ovunque sei, con riconoscimento facciale via webcam. Usa Zoom su qualsiasi dispositivo (PC, tablet, smartphone) da questa pagina;
- una PEC intestata a te: per scoprire come attivarla velocemente in 30 minuti leggi questa pagina.
Le prove
Lo svolgimento del concorso prevede:
La selezione si compone di:
- valutazione dei titoli di merito;
- accertamenti psico-fisici e attitudinali;
- prove di efficienza fisica.
La prima parte della fase selettiva avviene attraverso una valutazione dei titoli di merito posseduti dai candidati.
I candidati saranno poi sottoposti ad accertamenti presso la Caserma Castrogiovanni di Taranto per verificare l’idoneità fisica e psico-attitudinale.
I candidati saranno sottoposti presso la Caserma Castrogiovanni di Taranto, agli accertamenti attitudinali, concernenti lo svolgimento di una serie di test (che a seconda del settore d’impiego richiesto possono essere integrati da ulteriori questionari), volti a valutare oggettivamente il possesso dei requisiti necessari al fine di un positivo inserimento quali VFI nella Forza Armata.
Tale valutazione sarà svolta in base alle modalità specificate nelle direttive della Forza Armata vigenti all’atto dell’effettuazione degli accertamenti attitudinali.
La commissione assegnerà un punteggio finale sulla base dei punteggi ottenuti ai test.
I partecipanti saranno sottoposti alle prove di efficienza fisica, che si svolgeranno a Taranto, presso Mariscuola Taranto sita in Largo Lorenzo Bezzi , 1 (S.Vito).
Le prove di efficienza fisica per i settori d’impiego “CEMM incursori”, “CEMM anfibi”, “CEMM palombari”, “Componente aeromobili”, “CP soccorritori marittimi” e “CP sommozzatori”, tenuto conto delle peculiari esigenze tecnico-operative da soddisfare, prevedono parametri indifferenziati tra i sessi.
Per tutti i candidati le prove di efficienza fisica sono le seguenti (come indicato nell’Allegato D del bando):
- Nuoto 25 metri (qualsiasi stile);
- Piegamenti sulle braccia;
- Addominali;
- Trazioni alla sbarra.
Come prepararsi per le prove
Il successo in questo concorso pubblico richiede una preparazione attenta e mirata, che copra sia le materie tecniche e specialistiche, sia competenze pratiche come l’uso di software e la lingua inglese. È consigliabile:
- Studiare approfonditamente le materie d’esame, utilizzando testi di riferimento aggiornati per questo profilo professionale.
- Esercitarsi con simulazioni di quiz a risposta multipla, per familiarizzare con il formato della prova scritta.
- Allenarsi nella conversazione in inglese, per affrontare con sicurezza le prove linguistiche.
Altri consigli sui concorsi pubblici
Se vuoi saperne di più su questo ed altri concorsi pubblici, puoi visitare la nostra home page che viene quotidianamente aggiornata con le nuove selezioni pubbliche aperte. Inoltre, se desideri prepararti al meglio fin da subito puoi visitare la sezione dedicata ai del nostro sito dove potrai conoscere tutte le novità sulle assunzioni nelle Pubbliche Amministrazioni e sui concorsi in arrivo.
Infine, che tu sia laureato o diplomato sappi che c’è un’opportunità nella Pubblica Amministrazione che ti attende e proprio per questo abbiamo dedicato due intere sezioni del nostro portale a questa suddivisione così potrai trovare subito l’opportunità che fa al caso tuo:
Come restare aggiornati sui concorsi pubblici?
Se la tua ambizione è quella di vincere un concorso pubblico, allora non perdere nemmeno una notizia iscrivendoti a tutti i nostri canali: dal nostro canale Telegram per le notizie in tempo reale e per il supporto in materia di concorsi pubblici, passando per il nostro profilo Instagram per per ricevere tutti gli aggiornamenti e gli approfondimenti sul mondo dei concorsi.
Puoi restare aggiornato anche seguendo il nostro canale TikTok @edizionisimone.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato sul mondo dei concorsi pubblici con approfondimenti e notizie date tempestivamente , visita la sezione dedicata ai concorsi pubblici del nostro blog che trovi cliccando qui. Sul nostro blog troverai anche una sezione dedicata ai prossimi concorsi in uscita dove potrai sapere in anticipo quali saranno i bandi che verranno pubblicati nei prossimi mesi per poterti preparare al meglio.
Come prepararsi per la prova attitudinale?
Concorso VFI Marina militare 2024: manuale consigliato
Clicca qui per entrare nella community Concorsando/Simone dedicata all’argomento
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it