Concorso università Perugia 2024: nuovo bando da 40 posti per diplomati. L’Università di Perugia ha bandito un nuovo concorso pubblico per diplomati finalizzato all’assunzione di quaranta figure professionali a tempo pieno ed indeterminato per ampliare e migliorare il proprio organigramma e i servizi offerti dall’Ateneo. Il profilo messo a bando è aperto a diplomati, ma ovviamente è possibile la partecipazione al bando anche per chi è in possesso della laurea. Andiamo a vedere nello specifico quali sono i requisiti richiesti, quali sono i termini di presentazione della domanda e le materie oggetto delle prove.
I posti a concorso
Come detto in precedenza, i posti messi a concorso sono complessivamente 40, tutti per lo stesso profilo professionale:
- Categoria C, posizione economica C1, area amministrativa per le esigenze dell’Università di Perugia.
Tali unità saranno chiamate a svolgere attività inerenti procedure, con diversi livelli di complessità, basate su criteri parzialmente prestabiliti con un grado di responsabilità relativa alla correttezza complessiva delle procedure gestite.
Queste posizioni funzionali devono assicurare il necessario supporto per l’espletamento delle attività amministrative e contabili svolte dalle strutture universitarie, coadiuvando i Responsabili delle strutture.
Requisiti di accesso
Oltre i generici requisiti di accesso alle procedure concorsuale pubbliche, come la maggiore età, per i quattro posti nell’area tecnico-scientifica e di elaborazione dei dati è richiesto:
- Diploma di scuola secondaria di II grado.
Come presentare domanda
La domanda di partecipazione al concorso per dipendenti all’Università di Perugia deve essere presentata tramite procedura telematica, collegandosi a questa pagina entro il 29 febbraio 2024.
Per partecipare al concorso bisogna essere in possesso di:
– lo SPID
– una PEC intestata a te: per scoprire come attivarla velocemente in 30 minuti leggi qui come fare.
È previsto il versamento di un contributo di €10,00 per partecipare al concorso
Le prove
Il concorso sarà strutturato in una prova preselettiva, una prova scritta e una prova orale.
L’eventuale prova di preselezione consisterà in una prova scritta fondata su quesiti a risposta sintetica o a risposta multipla predefinita sugli argomenti oggetto delle prove d’esame, svolta anche con l’ausilio di mezzi informatizzati, sotto il controllo e la responsabilità della commissione esaminatrice. Fatti salvi i compiti spettanti alla Commissione stessa, per la preselezione è possibile anche il ricorso all’ausilio di società qualificate e di enti esterni specializzati in selezione del personale.
Saranno ammessi a sostenere la prova scritta i primi 120 candidati partecipanti alla prova di preselezione, secondo l’ordine di graduatoria formata in base al punteggio conseguito da ciascun candidato nella prova di preselezione.
Le successive due prove d’esame si articolano in una prova scritta, anche a contenuto teorico-pratico, e una prova orale, volte ad accertare la preparazione del candidato sulle materie oggetto del bando.
Sono ammessi a sostenere la prova orale i candidati che abbiano riportato nella prova scritta una votazione di almeno 21/30.
La prova orale non si intende superata se il candidato non consegue la votazione di almeno 21/30.
Il punteggio complessivo delle prove d’esame, pari a massimo 60 punti, è dato dalla somma della votazione conseguita nella prova scritta, pari a massimo 30 punti, sommata alla votazione conseguita nella prova orale, pari a massimo 30 punti.
Le materie
Durante lo svolgimento delle prove il candidato verrà valutato sulle seguenti materie:
- Diritto amministrativo,
- Legislazione e normativa universitaria;
- Statuto di Ateneo;
- Regolamento Generale di Ateneo;
- Utilizzo dei programmi informatici più diffusi;
- Lingua inglese.
I bandi
Concorso università Perugia 2024: manuali consigliati
x
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it