Concorso ufficio del processo 2024: il TAR del Lazio ordina pubblicazione graduatorie Le ultime novità su un concorso destinato a far discutere

 

Condividi

concorso all'ufficio del processo 2024

5 min di lettura

Concorso ufficio del processo 2024: il TAR del Lazio ordina pubblicazione graduatorie. Una importante vittoria per i candidati che hanno partecipato al concorso per 3.946 Addetti all’Ufficio per il Processo. Il Tar Lazio, con una serie di ordinanze, ha infatti disposto l’obbligo per Formez di pubblicare le graduatorie finali comprensive di tutte le riserve e preferenze.

L’ordinanza del TAR

Fino a questo momento, la decisione di non rendere pubblici questi dati fondamentali aveva sollevato numerose perplessità tra i concorrenti, i quali si trovavano di fronte a una situazione di sostanziale “scatola nera”. Il Tar Lazio, nel motivare la sua decisione, ha sottolineato come la mancata pubblicazione delle graduatorie complete fosse in contrasto con i principi di trasparenza e di tutela giurisdizionale, in quanto limitava la possibilità per i candidati di verificare la correttezza delle procedure concorsuali e di presentare eventuali ricorsi.

Le motivazioni dell’ordinanza

“La decisione di non pubblicare in chiaro tali dati fondamentali produce un effetto di sostanziale insindacabilità degli esiti concorsuali, incompatibile con la loro natura di atti amministrativi idonei a ledere la parte ricorrente”, si legge nelle ordinanze del tribunale. Quali sono le implicazioni di questa decisione? Sicuramente la pubblicazione delle graduatorie permetterà una maggiore trasparenza: i candidati potranno finalmente verificare in modo dettagliato la propria posizione in graduatoria e comprendere i criteri utilizzati per la valutazione. Inoltre la questione riguarda anche la tutela dei diritti dei concorsisti in funzione della possibilità di controllare le graduatorie complete faciliterà l’eventuale presentazione di ricorsi contro eventuali errori o irregolarità.

Ufficio per il processo: cos’è

L’Ufficio per il processo può essere considerato come l’apparato che sorregge lo svolgimento delle funzioni giudiziarie e giudicanti del processo.

Gli addetti all’ufficio del processo avranno il compito di collaborare allo studio della controversia e della giurisprudenza, di predisporre le bozze di provvedimenti, di collaborare alla raccolta della prova dichiarativa nel processo civile.

Cosa fa un addetto all’ufficio del processo?

Ecco di seguito le attività degli assunti dell’Ufficio per il processo:

  • studio dei fascicoli (predisponendo, ad esempio, delle schede riassuntive per procedimento);
  • supporto il giudice nel compimento della attività pratico/materiale o di facile esecuzione, come la verifica di completezza del fascicolo, l’accertamento della regolare costituzione delle parti (controllo notifiche, rispetto dei termini, individuazione dei difensori nominati ecc.), supporto per bozze di provvedimenti semplici, il controllo della pendenza di istanze o richieste o la loro gestione, organizzazione dei fascicoli, delle udienze e del ruolo, con segnalazione all’esperto coordinatore o al magistrato assegnatario dei fascicoli che presentino caratteri di priorità di trattazione;
  • condivisione all’interno dell’ufficio per il processo di riflessioni su eventuali criticità, con proposte organizzative e informatiche per il loro superamento;
  • approfondimento giurisprudenziale e dottrinale;
  • ricostruzione del contesto normativo riferibile alle fattispecie proposte;
  • supporto per indirizzi giurisprudenziali sezionali;
  • supporto ai processi di digitalizzazione e innovazione organizzativa dell’ufficio e monitoraggio dei risultati;
  • raccordo con il personale addetto alle cancellerie.

I dati del concorso ufficio del processo 2024

Sono 72.901 le domande di partecipazione al concorso, indetto dalla Commissione RIPAM per il Ministero della Giustizia, per l’assunzione di un secondo nuovo contingente di 3.946 addetti all’Ufficio per il processo, in coerenza con il Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). Un quarto dei candidati ha meno di 30 anni, quasi il 60% meno di 40, e la partecipazione femminile è superiore al 70%.

Altri consigli sui concorsi pubblici

Se vuoi saperne di più su questo ed altri concorsi pubblici, puoi visitare la nostra home page che viene quotidianamente aggiornata con le nuove selezioni pubbliche aperte. Inoltre, se desideri prepararti al meglio fin da subito puoi visitare la sezione dedicata ai del nostro sito dove potrai conoscere tutte le novità sulle assunzioni nelle Pubbliche Amministrazioni e sui concorsi in arrivo.

Infine, che tu sia laureato o diplomato sappi che c’è un’opportunità nella Pubblica Amministrazione che ti attende e proprio per questo abbiamo dedicato due intere sezioni del nostro portale a questa suddivisione così potrai trovare subito l’opportunità che fa al caso tuo:

Come restare aggiornati sui concorsi pubblici?

Se la tua ambizione è quella di vincere un concorso pubblico, allora non perdere nemmeno una notizia iscrivendoti a tutti i nostri canali: dal nostro canale Telegram per le notizie in tempo reale e per il supporto in materia di concorsi pubblici, passando per il nostro profilo Instagram per per ricevere tutti gli aggiornamenti e gli approfondimenti sul mondo dei concorsi.

Puoi restare aggiornato anche seguendo il nostro canale TikTok @edizionisimone.

Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato sul mondo dei concorsi pubblici con approfondimenti e notizie date tempestivamente , visita la sezione dedicata ai concorsi pubblici del nostro blog che trovi cliccando qui. Sul nostro blog troverai anche una sezione dedicata ai prossimi concorsi in uscita dove potrai sapere in anticipo quali saranno i bandi che verranno pubblicati nei prossimi mesi per poterti preparare al meglio.

Clicca qui per entrare nella community Concorsando/Simone dedicata all’argomento

 

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it