Concorso Ufficio del processo 2024: il punto della situazione Facciamo chiarezza sul bando atteso al Ministero della Giustizia 2024

 

Condividi

Concorso Ufficio Processo 2024

3 min di lettura

Concorso Ufficio del Processo 2024: è stato approvato da parte del Ministero della Giustizia il Piano Integrato di attività e organizzazione (PIAO) 2022-2024 contenente il programma delle assunzioni previste per i prossimi anni. Saranno oltre 11000 posti da coprire nell’Ufficio del processo, con l’inserimento nel corso del 2024. Riguardo il Concorso Ufficio del processo negli ultimi anni si è diffusa una certa confusione, soprattutto in termini di numero di posti destinati a bando di concorso. Facciamo chiarezza su questo punto attraverso questo articolo.

Concorso ufficio del processo: quanti sono realmente i posti?

Le assunzioni al Ministero della Giustizia 2024 fanno parte di un ambizioso piano per l’inserimento di 16.500 nuovi membri del personale amministrativo entro il 2026, al fine di potenziare e rafforzare gli uffici giudiziari. Il progetto, studiato minuziosamente per garantire un passaggio fluido dei dipendenti, è diviso in due fasi: una prima fase, già avviata nella seconda metà del 2021 e conclusasi a Febbraio 2022, comprendente circa 8.000 assunzioni con contratti a tempo determinato e una seconda fase che prevede ulteriori 8.000 assunzioni.

Inoltre, verranno prorogati i contratti dei seimila assunti col precedente concorso fino al 2026.

Concorsi Ufficio del processo 2024: quando il bando?

Il Vice Ministro della Giustizia Francesco Paolo Sisto ha confermato che il secondo concorso sarà effettivamente bandito nel corso del 2024 e prevederà altre 4200 assunzioni all’Ufficio del Processo nel Ministero della Giustizia, al fine di raggiungere gli obiettivi di potenziamento previsti dal PNRR. Le selezioni pubbliche saranno gestite dalla Commissione RIPAM.

Requisiti per i concorsi all’Ufficio del Processo

Così come il concorso della prima fase, i titoli di studio richiesti dovrebbero essere gli stessi:

  • Laurea in Scienze dei servizi giuridici (L-14);
  • Diploma di laurea di vecchio ordinamento  in Giurisprudenza;
  • Laurea specialistica in Giurisprudenza (LS 22) o Teoria e tecniche della normazione e dell’informazione giuridica (LS 102);
  • Laurea magistrale in Giurisprudenza (LMG/01).

Inoltre, come il precedente concorso, potrebbero essere previste delle riserve di posti per i laureati in economia e commercio o in scienze politiche.

Clicca qui per iscriverti alla community Concorsando/Simone sull’argomento

Come ci si iscrive al concorso Ufficio del processo 2024?

La domanda non può ancora essere presentata. Il candidato dovrà inviare la domanda di ammissione al concorso esclusivamente per via telematica compilando il format di candidatura sul Portale inPA.

Per partecipare al concorso bisogna essere in possesso di:
– lo SPID
– una PEC intestata a te: per scoprire come attivarla velocemente in 30 minuti leggi qui come fare

Manuali di preparazione per il concorso Ufficio del processo: quali scegliere?

Ogni bando di concorso specifica profili professionali richiesti e materie da conoscere per affrontare le prove d’esame.
I migliori manuali di preparazione specifici per tutti i concorsi pubblici del 2024 li puoi trovare sul sito Edizioni Simone e per ogni nuovo concorso ci sarà un articolo dedicato su Simone Concorsi con il relativo manuale consigliato.

x

 

 

Tutti le ultime news sui concorsi pubblici di Gennaio 2024

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it