Concorso Stem 2022, bando da 1685 posti per docenti in materie Stem. A meno di una settimana dalla pubblicazione del calendario delle prove scritte del concorso scuola ordinario, ecco che giunge la già annunciata riapertura dei termini del concorso scuola 2020. Da sempre il Ministro Bianchi ha fatto sapere che si registra una forte carenza di docenti Stem nelle scuole italiane. Dopo lo svolgimento del concorso super-veloce del 2021, è questa la volta di una nuova tornata di assunzioni che si svolgeranno nel più breve tempo possibile (così da garantire le immissioni in ruolo entro settembre 2022).
La riapertura dei termini NON riguarda tutte le classi di concorso, ma soltanto le seguenti: A020, A026, A027, A028 e A041.
Clicca qui per il nostro Speciale Libri Stem
Requisiti: richiesti anche i 24 CFU
Possono partecipare coloro che siano in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti:
- a) abilitazione specifica sulla classe di concorso o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della
normativa vigente; OPPURE - b) il possesso congiunto di:
i. laurea magistrale o a ciclo unico oppure titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente;
ii. 24 crediti formativi universitari o accademici, di seguito denominati CFU/CFA, acquisiti in forma curricolare, aggiuntiva o extra curricolare nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, garantendo comunque il possesso di almeno sei crediti in ciascuno di almeno tre dei seguenti quattro ambiti disciplinari: pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione; psicologia; antropologia; metodologie e tecnologie didattiche.
Unisciti alla Community Concorsando/Simone con il gruppo Facebook dedicato a questo concorso!
Quiz concorso Stem – Simulatore Simone
Concorso Stem 2022, come fare domanda
I candidati al Concorso Stem 2022 possono presentare istanza di partecipazione al concorso a partire dalle ore 9,00 del giorno successivo a quello di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del presente decreto fino alle ore 23,59 del 14° giorno successivo a quello di apertura delle istanze. I candidati presentano istanza di partecipazione al concorso unicamente in modalità telematica tramite la «Piattaforma concorsi e procedure selettive» utilizzando l’account SPID, o, in alternativa, di un’utenza valida per l’accesso ai servizi presenti nell’area riservata del Ministero con l’abilitazione specifica al servizio «Istanze on Line (POLIS)».
La prova scritta
La prova scritta verte:
- a. per i posti comuni, quaranta quesiti a risposta multipla distinti per ciascuna classe di concorso, volti all’accertamento delle competenze e delle conoscenze del candidato sulle discipline afferenti alla classe di concorso stessa;
- b. per i posti di sostegno, quaranta quesiti a risposta multipla inerenti alle metodologie didattiche da applicarsi alle diverse tipologie di disabilità, finalizzati a valutare le conoscenze dei contenuti e delle procedure volte all’inclusione scolastica degli alunni con disabilità.
- c. sia per i posti comuni che per i posti di sostegno, cinque quesiti a risposta multipla sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue e cinque quesiti a risposta multipla sulle competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento.
I quesiti vertono sui programmi previsti dall’allegato A al decreto del Ministro dell’Istruzione 9 novembre 2021, n. 326.
La mappa dei posti a concorso
Vediamo come sono distribuiti i 1685 posti a concorso:
Come prepararsi al concorso Stem 2022
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it