Concorso sostegno per specializzati: passa l’emendamento. Ci potrebbe essere una chance concreta per il concorso sostegno riservato a chi ha conseguito l’abilitazione. La procedura, fortemente voluta da alcuni partiti politici, prevedrebbe una selezione veloce su base regionale per selezionare docenti sostegno tra coloro che abbiano già conseguito l’abilitazione. Ai sensi della normativa vigente, l’abilitazione richiesta è il completamento del ciclo TFA sostegno.
Concorso sostegno riservato specializzati
Di seguito parte del testo dell’emendamento presentato alla Legge di bilancio:
“Il Ministero dell’istruzione è autorizzato a bandire, in deroga alle ordinarie procedure autorizzatorie di cui all’articolo 39, commi 3 e 3-bis, della legge 27 dicembre 1997, n. 449, che rimangono ferme per le successive immissioni in ruolo, procedure selettive, su base regionale, finalizzate all’accesso in ruolo su posto di sostegno dei soggetti in possesso del relativo titolo di specializzazione conseguito ai sensi della normativa vigente. La validità dei titoli conseguiti all’estero è subordinata alla piena validità del titolo nei paesi ove è stato conseguito e al riconoscimento in Italia ai sensi della normativa vigente”.
Concorso sostegno riservato: si attende il decreto
A disciplinare le modalità effettive del concorso riservato vi sarà un decreto del Ministero dell’istruzione:
[…] con decreto del Ministro dell’Istruzione sono disciplinati il contenuto del bando, i termini e le modalità di presentazione delle domande, la configurazione della prova ovvero delle prove concorsuali e la relativa griglia di valutazione, i titoli valutabili, la composizione delle commissioni giudicatrici e modalità e titoli per l’aggiornamento delle graduatorie. Il decreto fissa altresì il contributo di segreteria, in maniera tale da contribuire alla spesa di organizzazione ed espletamento della procedura.
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it