4 min di lettura
La fine dell’anno si avvicina e, con essa, la pubblicazione del bando per i concorsi a cattedra.
All’interno del DEF (Documento di Economia e Finanza) approvato il 30 settembre scorso dal Consiglio dei Ministri viene, infatti, dichiarato l’impegno a bandire entro la fine del 2019 un concorso ordinario per 16.959 posti nella scuola dell’Infanzia e Primaria.
Il concorso Infanzia e Primaria sarà bandito per:
- infanzia posto comune;
- primaria posto comune;
- sostegno infanzia;
- sostegno primaria.
In attesa di sapere se ci sarà la prova preselettiva, la cui opportunità dipenderà dal numero di domande inviate per partecipare, le Edizioni Simone hanno elaborato un’offerta che sostiene la preparazione del candidato per tutte le fasi di selezione.
Di ultima pubblicazione, il volume che prepara alla prova scritta per il concorso ai posti di sostegno infanzia e primaria.
Nello specifico, il DM. 9-4-2019, n. 327 che disciplina il concorso per il reclutamento dei docenti della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria prevede che la prova scritta per i posti sul sostegno sia composta da tre quesiti:
- due quesiti aperti inerenti alle metodologie didattiche da applicarsi alle diverse tipologie di disabilità e finalizzati a valutare le conoscenze dei contenuti e delle procedure volte all’inclusione scolastica degli alunni con disabilità;
- un quesito articolato in otto domande a risposta chiusa, per la verifica della comprensione di un testo in lingua inglese livello B2 del QCER.
Il manuale citato propone quesiti a risposta aperta inerenti a tutte le tematiche oggetto di verifica.
Accanto alle nozioni teoriche, i temi sviluppati mirano anche a fornire input metodologici che possono essere applicati, in maniera trasversale, a differenti ambienti e contesti educativi.
In linea con il DM. 9-4-2019, n. 327, il testo è strutturato nelle seguenti parti:
- Parte Prima – Ambito psicopedagogico: i quesiti svolti in questa Parte riguardano i fondamenti della pedagogia e della psicologia dello sviluppo, con particolare attenzione all’infanzia e ai processi educativi.
- Parte Seconda – Ambito della conoscenza della disabilità e degli altri Bisogni Educativi Speciali: presenta quesiti centrati sulle pratiche didattiche finalizzate all’inclusione di alunni con disabilità e Bisogni Educativi Speciali, alla promozione delle pari opportunità e al rispetto delle differenze.
- Parte Terza – Ambito delle metodologie e tecnologie didattiche: si riferisce al lavoro, da parte dell’insegnante, volto a creare spazi e ambienti a misura di bambino, utilizzando gli strumenti reali e virtuali, come le TIC, per realizzare attività e apprendimenti significativi e orientati all’inclusione.
- Parte Quarta – Competenze didattiche dell’insegnante di sostegno nella scuola dell’infanzia: propone spunti operativi e modelli di attività in linea con le Indicazioni nazionali e i Nuovi scenari nell’ambito del sistema integrato 0-6 anni, tra cui l’educazione alla salute, all’alimentazione e allo sviluppo motorio, tenendo conto della presenza in sezione di alunni con BES e disabilità.
- Parte Quinta – Competenze didattiche dell’insegnante di sostegno nella scuola primaria: in questa Parte si affrontano tematiche relative alla progettazione e programmazione di attività didattiche e la loro applicazione in classi in cui sono presenti alunni con disabilità.
- Parte Sesta – Legislazione e normativa scolastica: i quesiti svolti riguardano la normativa scolastica, gli ordinamenti relativi al primo ciclo di istruzione e i documenti europei in materia educativa.
- Parte Settima – Inglese: quesiti a risposta chiusa sulla comprensione di brani e di testi in lingua inglese.
In Appendice, il lettore troverà utili indicazioni sull’elaborazione di un quesito a risposta aperta e, a chiusura del volume, l’indice analitico, strumento indispensabile per il recupero e il ripasso delle informazioni oggetto di studio.
Il testo è, infine, arricchito da espansioni online, tra le quali figurano documenti ministeriali e un Glossario essenziale con i termini utili ai fini di una corretta comprensione e interpretazione dei quesiti posti in sede d’esame.
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it