Concorso segretari comunali 2022, preselettiva il 20 luglio. I consigli. Ecco cosa c’è da sapere sulla prova preselettiva del concorso per segretari comunali bandito lo scorso anno e che sta per partire. Anche sul sito Ripam è stato pubblicato un avviso che conferma la data che già trapelava da inizio maggio: la prova preselettiva del concorso pubblico, per esami, per l’ammissione di 448 borsisti al corso-concorso selettivo di formazione – edizione 2021 per il conseguimento dell’abilitazione richiesta ai fini dell’iscrizione di 345 segretari comunali nella fascia iniziale dell’albo nazionale dei segretari comunali e provinciali si svolgerà, in sedi decentrate, il 20 luglio 2022.
Concorso segretari comunali 2022, la prova
Nel caso di svolgimento della prova preselettiva in sedi decentrate ai fini della ripartizione dei candidati su base territoriale si farà riferimento all’indicazione del luogo di residenza, o se diverso, del domicilio, inseriti nella domanda di partecipazione.
La prova preselettiva, svolta con modalità telematiche o comunque tali da consentirne la valutazione con l’ausilio di strumenti informatici, consisterà nella soluzione in un tempo predeterminato di 70 quesiti a risposta multipla, da risolvere nel tempo massimo di 45 minuti, attinenti:
- alle materie oggetto delle prove scritte e orali del concorso (diritto costituzionale e/o diritto amministrativo e/o ordinamento degli enti locali e/o diritto privato, economia politica, scienza delle finanze e diritto finanziario e/o ordinamento finanziario e contabile degli enti locali, nonché management pubblico);
- la conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse;
- la lingua inglese;
- ragionamento logico, deduttivo e numerico.
Come prepararsi per la prova preselettiva
I consigli utili per la prova
Vediamo alcuni consigli utili sullo svolgimento della prova preselettiva:
- utilizzare la banca dati (quando verrà resa disponibile, ossia intorno al 5 luglio) per memorizzare quanti più quiz possibili;
- evitare di rispondere se non si sa con certezza la risposta (altrimenti si avrà una diminuzione del punteggio);
- soffermarsi sulle materie mai trattate prima;
- non trascurare l’inglese e l’informatica;
- esercitarsi il più possibile con i quiz di logica e con le chiavi di risoluzione.
- unisciti al gruppo Facebook Concorsando/Simone dedicato a questo concorso cliccando QUI.
Concorso segretari comunali 2022, cosa succede dopo?
Il corso-concorso di formazione, organizzato dall’Albo nazionale, avrà una durata di sei mesi e sarà seguito da un tirocinio pratico di due mesi presso uno o più comuni.
Durante il corso sarà prevista una verifica volta ad accertare l’apprendimento, secondo i criteri stabiliti dal Consiglio direttivo per l’Albo nazionale dei Segretari comunali e provinciali. I Comuni presso i quali, al termine del corso, i partecipanti svolgeranno il tirocinio pratico saranno individuati dall’Albo nazionale in accordo con gli organismi associativi dei comuni e delle province.
Al termine del corso e del tirocinio i partecipanti saranno tenuti a una prova finale, consistente nella discussione di una tesi e in una prova orale, sulla base della quale si darà luogo alla predisposizione della graduatoria finale del corso-concorso.
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it