Nell’ambito del question time presso la Camera del 10/07/2019, il Ministro Bussetti ha dichiarato che entro la fine dell’anno verrà bandito il Concorso ordinario per le scuole secondarie al quale potranno partecipare, alla luce della riforma introdotta con la legge di bilancio 2019, tutti i laureati che abbiano acquisito determinati crediti formativi universitari, senza necessità di una previa abilitazione.
In linea con il D.Lgs. 13-4-2017 n. 59, che disciplina il sistema di reclutamento dei docenti e il Concorso a cattedra nella scuola secondaria di primo e secondo grado, i candidati devono sostenere – oltre ad una prova scritta volta a valutare le conoscenze disciplinari relative alla classe di concorso per cui si concorre – una seconda prova scritta che ha l’obiettivo di valutare il grado delle conoscenze e competenze sulle discipline antropo-psico-pedagogiche e sulle metodologie e tecnologie didattiche.
In attesa del bando, è opportuno quindi cominciare a studiare tali discipline, di sicuro oggetto di valutazione.
A tale scopo, il Manuale per la seconda prova scritta delle Edizioni Simone (luglio 2019) offre una panoramica completa sulle discipline antropo-psico-pedagogiche e metodologie didattiche per una preparazione mirata e funzionale a raggiungere le conoscenze previste dai programmi ministeriali, così come indicato dall’Allegato A (Obiettivi formativi relativi ai 24 CFU/CFA) di cui all’art. 2 comma 4 del DM 616/17.
In linea con tali indicazioni, il testo è così articolato:
Parte I Psicologia, con elementi di base su: funzionamento psicologico, processi di sviluppo e di adattamento delle studentesse e degli studenti, processi psicologici-cognitivi e affettivo/relazionali – coinvolti nel contesto scolastico e nel campo dell’apprendimento, dell’educazione, della partecipazione, del benessere scolastico e dell’orientamento scolastico/professionale.
Parte II Pedagogia, con i fondamenti della pedagogia generale, interculturale e dell’inclusione.
Parte III Antropologia, che tratta gli argomenti essenziali delle discipline antropologiche utili all’esercizio della professione di docente.
Parte IV Metodologie e tecnologie didattiche, sugli elementi di base delle metodologie e delle tecnologie per la didattica.
Ciascuna disciplina è affrontata con rigore ed esaustività, per una trattazione che, nel suo insieme, fornisce un quadro organico e completo relativo ai programmi dei 24 CFU (Crediti Formativi Universitari) la cui conoscenza è requisito indispensabile per partecipare al Concorso.
La forza del testo consiste nella possibilità, offerta all’utente, di avere sotto mano tutte le materie, affrontate con pari esaustività e rigore, così da poter studiare con efficacia e senza inutili digressioni.
Il libro per il concorso nella scuola è arricchito da espansioni online, accessibili tramite QR-Code, con documenti normativi e ulteriori approfondimenti.
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it