Concorso scuola abilitante: come sarà la prova scritta. Oltre al concorso docenti ordinario e straordinario, ricordiamo che è previsto dal MIUR anche il cd. concorso abilitante, ossia una procedura finalizzata ai percorsi di abilitazione. Il concorso scuola abilitazione 2020 è previsto per tutte le classi di concorso salvo quelle ad esaurimento e non ha un numero minimo di posti. Per poter accedere al percorso di abilitazione occorre raggiungere un punteggio non inferiore a 42/60.
Concorso scuola abilitante: la prova scritta
La prova del concorso straordinario per l’abilitazione consiste in una prova scritta computer based composta da 60 quesiti a risposta multipla su:
- competenze disciplinari relative alla classe di concorso: 40 quesiti
- competenze didattiche e sulle metodologie: 20 quesiti
La risposta esatta vale 1 punto, la risposta non data o errata vale 0 punti.
Le competenze didattico-metodologiche
Oltre alle competenze disciplinari della propria classe di concorso occorre quindi avere competenze didattico/metodologiche.
Sono escluse dal programma di esame le nozioni di psicologia e pedagogia e la legislazione scolastica? Anche se così sembra, tuttavia non si può del tutto prescindere dalla conoscenza di tali argomenti. Come si può ad esempio rispondere a domande relative alla didattica senza conoscere le forme di intelligenza o le teorie sull’apprendimento? Oppure come si può rispondere a quesiti relativi alla valutazione e alle verifiche degli apprendimenti senza sapere cosa dispone in tal senso la normativa scolastica?
Prova scritta concorso abilitante: come prepararsi?
Oltre ai manuali previsti per le singole discipline (l’elenco è consultabile QUI), consigliamo anche:
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it