Concorso scuola 2023: pubblicati quadri riferimento prove scritte Punteggi, tempistiche e modalità delle prove nell'articolo

 

Condividi

Concorso scuola 2023

4 min di lettura

Concorso scuola 2023: pubblicati quadri riferimento prove scritte, due punti alle risposte corrette. Sono stati pubblicati i quadri di riferimento del concorso scuola da quasi 45mila posti pubblicato a dicembre 2023: svelate quindi ufficialmente le modalità di valutazione delle prove, con nessuna penalità in caso di risposta sbagliata o non data. Conviene quindi provare a rispondere a tutti i quesiti presentati. Tutti i dettagli di seguito nell’articolo.

La prova scritta

A ciascuna risposta corretta sono assegnati due puntizero punti per risposta errata o non data. La prova è valutata al massimo 100 punti ed è superata dai candidati che conseguono il punteggio complessivo non inferiore a 70 punti.

La prova scritta prevede un voto minimo di 70/100 e consiste in 50 quesiti a risposta multipla che devono essere completati entro 100 minuti.

  • Per i posti docenti comuni, i quesiti saranno 40 e riguarderanno le conoscenze e le competenze in ambito pedagogico, psicopedagogico e didattico-metodologico, inclusi gli aspetti relativi all’inclusione e alla valutazione. In particolare, la suddivisione delle materie avverrà in questo modo:
    • Ambito pedagogico, psicopedagogico e didattico-metodologico:
      • 10 quesiti di ambito pedagogico
      • 15 quesiti di ambito psicopedagogico (ivi compresi gli aspetti relativi all’inclusione)
      • 15 quesiti di ambito metodologico didattico (ivi compresi gli aspetti relativi alla valutazione)
    • Lingua inglese:
      • 5 quesiti a risposta multipla, livello B2.
    • Competenze digitali:
      • 5 quesiti sull’uso didattico delle tecnologie e dispositivi elettronici.
  • Per i posti insegnanti di sostegno, i quesiti riguardano le metodologie didattiche da applicarsi alle diverse tipologie di disabilità al fine di valutare le conoscenze e le competenze dei candidati relative all’inclusione scolastica degli alunni con disabilità.
  • Per i posti comuni e di sostegno: 5 quesiti a risposta multipla sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue + 5 quesiti a risposta multipla sulle competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento.

Quando ci saranno le prove scritte del concorso infanzia e primaria?

La prova scritta della procedura per titoli ed esami finalizzata al reclutamento del personale docente della scuola dell’infanzia e primaria su posto comune e di sostegno si svolgerà nei giorni 11 e 12 marzo 2024. Le operazioni di identificazione avranno inizio alle ore 8.00 per il turno mattutino e alle ore 13.30 per il turno pomeridiano. Il turno mattutino è previsto dalle 9.00 alle 10.40 e il turno pomeridiano dalle 14.30 alle 16.10.

Clicca qui per scaricare l’annuncio del Ministero

Quando ci saranno le prove scritte del concorso scuola secondaria?

La prova scritta della procedura per titoli ed esami finalizzata al reclutamento del personale docente della scuola secondaria di primo e secondo grado su posto comune e di sostegno si svolgerà nei giorni dal 13 al 19 marzo 2024, sabato e domenica esclusi.

Le operazioni di identificazione avranno inizio alle ore 8.00 per il turno mattutino e alle ore 13.30 per il turno pomeridiano. Il turno mattutino è previsto dalle 9.00 alle 10.40 e il turno pomeridiano dalle 14.30 alle 16.10.

Quando verranno comunicate le convocazioni

Al momento, il Ministero dell’Istruzione ha solo specificato giorni e orari. Spetterà adesso agli Uffici scolastici regionali (Usr) procedere con l’abbinamento tra sede e candidato, con relativo giorno esatto e assegnazione tra turno della mattina o del pomeriggio.

A partire dalla giornata di oggi, con la pubblicazione del calendario, gli Usr potranno procedere con l’abbinamento. L’informazione verrà comunicata ai candidati entro il termine di 15 giorni dalla data delle prove.

Dove scaricare la convocazione

Il candidato potrà visualizzare, e in caso di necessità salvare sul proprio PC, il documento relativo alla propria convocazione dal portale InPA. Sarà disponibile nell’area “Graduatorie” della piattaforma “Concorsi e procedure selettive”.

Scarica i programmi d’esame del concorso scuola per insegnanti

Scarica i bandi di concorso per docenti e insegnanti

Concorso scuola 2023: manuali per la preparazione

Clicca qui per i manuali specifici per il Concorso Straordinario Ter

xxxx

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it