2 min di lettura
Concorso scuola 2020: inviati al CSPI i bandi. Dopo la rottura con i sindacati prosegue la procedura per l’emanazione dei bandi. Il Ministero dell’Istruzione ha inviato al Consiglio superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) i bandi per il concorso straordinario della scuola secondaria di primo e secondo grado per il necessario parere.
Il parere del CSPI per legge è obbligatorio ma non vincolante. Secondo l’art. 3 del D.Lgs. n. 233/1999 i pareri sono resi dal Consiglio nel termine ordinario di quarantacinque giorni dalla richiesta, salvo che per motivi di particolare urgenza il Ministro assegni un termine diverso, che non può, comunque essere inferiore a 15 giorni.
Una volta formulato tale parere, il Ministero potrà decidere di accogliere, del tutto o in parte, le osservazioni e le proposte di modifica del CSPI e si potrà procedere alla pubblicazione dei bandi in Gazzetta Ufficiale. L’invio della bozza dei bandi al CSPI conferma la volontà del Ministero di emanare i bandi entro febbraio
Come espresso in dichiarazioni recenti del MIUR: “il governo sta per assumere quasi 70mila docenti attraverso i vari bandi di concorso in preparazione. Bandi che devono partire subito per consentire le immissioni in ruolo”.
Concorso scuola 2020 CSPI: quali sono i bandi attesi
I bandi di concorso confermati a febbraio sono tre e sono:
- il concorso straordinario (tre annualità di servizio anche non consecutive svolte tra l’a.s. 2008/09 e l’anno scolastico 2019/20 con almeno un anno svolto per la classe di concorso o nella tipologia di posto per la quale si concorre). Il bando per l’abilitazione seguirà procedure e tempi diversi;
- il concorso ordinario (abilitazione oppure laurea + 24 CFU);
- il concorso ordinario primaria e infanzia (laurea in Scienze della formazione primaria oppure diploma magistrale con valore di abilitazione e diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli istituti magistrali entro l’anno scolastico 2001/2002).
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it