Concorso scuola 2020: per le competenze linguistiche c’è solo l’inglese Novità per i concorsi scuola in arrivo

 

Condividi

concorso-scuola-2020-inglese-prove

2 min di lettura

Concorso scuola 2020: per le competenze linguistiche c’è solo l’inglese. Ebbene sì: le novità per i concorsi scuola 2020 riguardano anche la lingua straniera che si richiederà ai candidati per lo svolgimento delle prove. I nuovi bandi di concorso scuola in arrivo attesi per il mese di febbraio prevedranno l’inglese come lingua straniera alternativa ed oggetto di verifica. Proviamo a fare il punto della situazione per i nuovi concorsi e per le competenze linguistiche che saranno richieste. L’accertamento delle competenze linguistiche richiederà una preparazione almeno di livello B2 secondo il Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue.

Prima di proseguire con la lettura dell’articolo, si ricorda che non sarà richiesta una certificazione di livello B2 per partecipare ai nuovi concorsi scuola 2020.

Inglese nel concorso scuola 2020: quando i bandi

Come anticipato qualche giorno fa in un altro articolo Concorso scuola 2020: in arrivo tre bandi a febbraio i bandi di concorso scuola 2020 sono in arrivo entro la fine del mese. A dirlo è proprio la nuova Ministra Azzolina che garantisce che il suo team è al lavoro sulla scrittura dei bandi e che gli atti ufficiali di gara sarebbero già a buon punto. Il Ministero dell’Istruzione tuttavia, dinanzi ai sindacati, ha stabilito che:

L’accertamento delle competenze linguistiche, previsto nell’ambito di tutte le procedure concorsuali, è stato limitato alla lingua inglese in virtù del novellato articolo 37 del d. lgs. 165/2001. Il d.lgs. 25 maggio 2017, n. 75 (successivo al d.lgs. n. 59/2017), ha infatti sostituito, in via generale e per tutte le pubbliche amministrazioni, all’accertamento “ di almeno una lingua straniera” quello della sola lingua inglese.”

L’inglese nel concorso scuola straordinario

All’inglese per il concorso straordinario sono dedicate, per ora, 5 domande sulle 80 totali previste nella prova preselettiva. Le domande di inglese riguarderanno la lettura e la comprensione di brani. Stesso dicasi anche per i posti di sostegno.

L’inglese nel concorso scuola ordinario

L’accertamento dell’inglese nel concorso ordinario è attualmente previsto nella prova preselettiva e, sicuramente, anche in sede di prova orale (colloquio).

L’inglese nel concorso primaria e infanzia

Nel concorso scuola primaria e infanzia 2020, l’inglese sarà presente nella prova scritta. In particolare, ai candidati sarà richiesto di rispondere ad un solo quesito, articolato in otto domande a risposta chiusa, per la verifica della comprensione di un testo. L’inglese sarà previsto anche in sede di prova orale.

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it