Sono stati resi noti nuovi dettagli per l’ormai atteso corso-concorso della Regione Campania che offrirà ben 10.000 posti di lavoro a giovani diplomati e laureati in tutto il territorio campano.
Molti dettagli erano già stati offerti dalla Delibera della Giunta Regionale n. 625 del 09/10/2018 con cui si specificava, tra l’altro, anche il numero dei potenziali candidati che dovrebbero presentarsi alle prove preselettive (secondo le stime il numero dovrebbe aggirarsi intorno alle 200.000 persone e, secondo alcuni, il numero potrebbe essere più elevato). Aggiungiamo adesso qualche ulteriore tassello provando a specificare quali saranno i requisiti necessari per accedere al concorso e quali saranno le future prove che i candidati dovranno sostenere per partecipare alla selezione.
Requisiti: chi potrà partecipare al concorso?
Il concorso sarà una vera e propria opportunità per tutti, sia diplomati che laureati.
Nel dettaglio: accanto a figure per la cui partecipazione sarà sufficiente il diploma, ci saranno anche figure professionali che richiederanno un titolo di laurea.
In particolare, sarà data la possibilità di partecipare ai laureati provenienti da diverse classi: umanistiche (Lettere e Beni Culturali), giuridico-economiche (Giurisprudenza, Economia), tecniche (come Ingegneria ed Architettura), scientifiche. Si garantirà l’accesso anche ai laureati provenienti da percorsi socio-pedagogici.
Ricordiamo inoltre, che non soltanto è stato abolito qualunque limite di età, ma anche che la selezione non è riservata ai soli cittadini campani, estendendosi a tutti coloro che possederanno i requisiti richiesti dal bando che sarà pubblicato a breve.
Concorso Regione Campania: quali sono i tempi
La tabella di marcia sembra andare avanti abbastanza spedita anche se si apprende, tramite il sito web della Regione Campania, Sezione “Piano Lavoro”, che sono stati riaperti i termini per permettere agli enti di manifestare il proprio interesse ad assumere e a prendere parte alle future selezioni.
Ciò lascia presumere che, probabilmente, anche i posti da bandire potrebbero essere di più.
Concorso Regione Campania: quali saranno le prove
Il concorso prevede lo svolgimento di diverse fasi: in primo luogo si terrà una prova preselettiva che verterà su quiz di logica (verbale, numerica e abilità visiva).
Questa prova sarà seguita da due prove scritte ed una prova orale, tutte differenti a seconda del profilo scelto dai candidati.
La prima prova scritta seguirà le modalità previste dalla prova preselettiva, anche se verterà su contenuti completamente diversi: in questo caso saranno verificate le competenze e le conoscenze tecniche attinenti al profilo per cui si concorre (come diritto amministrativo, diritto civile, diritto costituzionale).
La seconda prova scritta si svolgerà, presumibilmente sulle stesse discipline della prima, con quesiti a risposta sintetica.
La prova orale potrà essere sostenuta solo dopo aver concluso un percorso formativo e di tirocinio della durata di 10 mesi, la cui partecipazione garantirà l’assegnazione di una borsa di studio di circa 1.000,00€ mensili.
Si prevede che le prove si terranno tra maggio e giugno.
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it