Concorso Regione Calabria nei Centri per l’impiego: i bandi per 456 posti sono stati pubblicati nella Gazzetta ufficiale del 31 dicembre. É recente la notizia dell’imminente pubblicazione del bando di concorso dalla Regione Calabria per le nuove assunzioni nei Centri per l’impiego. Inoltre, come già anticipato poche settimane fa, è arrivata anche la conferma che il Formez gestirà il concorso pubblico atteso ormai da anni.
Concorso Regione Calabria 456 posti: cosa c’è da sapere
I posti a concorso
I 456 posti sono così suddivisi:
- 279 di categoria D, profilo professionale “istruttore direttivo amministrativo-finanziario” [LAUREATI];
- 177 di categoria C, profilo professionale “istruttore amministrativo-contabile” [DIPLOMATI].
La definizione dei posti non ha mancato di destare perplessità soprattutto tra i sindacati. Come riporta la Gazzetta del Sud, Regione Calabria, in un articolo, ci si domanda come mai non siano state considerate “figure essenziali e peculiari che possano con competenza affiancare gli attuali operatori e specialisti dei Servizi per il Lavoro”.
Per accedere al gruppo studio dedicato Concorsando/Simone clicca qui!
Come fare domanda
La domanda di ammissione al concorso deve essere presentata esclusivamente per via telematica, attraverso il Sistema pubblico di identità digitale (SPID), compilando l’apposito modulo elettronico sul sistema «Step One 2019», raggiungibile sulla rete internet all’indirizzo «https//ripam.cloud», previa registrazione del candidato sullo stesso sistema.
Per partecipare al concorso Regione Calabria è necessario effettuare il pagamento del contributo di partecipazione di 10,00 euro.
I Centri per l’impiego in Calabria (CPI)
In conformità delle linee del Piano sarà possibile aprire anche nuove strutture operative con priorità ai bacini territoriali più distanti dalle attuali sedi principali e locali esistenti.
Attualmente in Calabria si contano 15 CPI nelle città di Castrovillari, Catanzaro, Cirò Marina, Corigliano Calabro, Cosenza, Crotone, Gioia Tauro, Lamezia Terme, Locri, Paola, Reggio Calabria, Rossano, Serra San Bruno, Soverato, Vibo Valentia. Accanto ai CPI sono poi presenti anche le relative sedi e unità dislocate.
Per saperne di più consulta la sezione del sito della Regione Calabria dedicata ai Centri per l’impiego.
Piano per il lavoro Regione Calabria: gli altri punti
Il Piano prevede un investimento per l’ammodernamento fisico e tecnologico delle sedi dei centri per l’impiego. In collaborazione con i Comuni che ospitano gli uffici territoriali sono già in atto le verifiche per l’individuazione di nuovi locali, di proprietà degli enti territoriali, da adibire a sedi dei centri, per i quali sono previsti risorse da destinare per complessivi 33 milioni di euro. Oltre alle sedi principali dei 15 centri per l’impiego regionali saranno oggetto di ammodernamento anche le sedi locali. Alla redazione del complesso atto di programmazione hanno contributo Dirigenti e funzionari dei Settori Centri per l’impiego e Politiche Attive del Dipartimento Lavoro, che si è avvalso, inoltre, del supporto di assistenza dei tecnici di Anpal Servizi SpA.
Le altre linee d’intervento previste dal Piano riguardano:
- l’aggiornamento dei Sistemi Informativi nell’ambito Servizi per il Lavoro e delle Politiche Attive. Gli interventi previsti sui sistemi informativi spingono sulla digitalizzazione dei servizi e sulla dematerializzazione dei documenti prodotti;
- potenziamento dell’Osservatorio regionale del mercato del lavoro istituito presso il Dipartimento Lavoro;
- la comunicazione coordinata sulle politiche attive del lavoro e sui servizi offerti.
Scarica il bando Regione Calabria pdf
Come restare aggiornati
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it