Concorso polizia locale Salerno 2024, pubblicato bando da 45 posti Tutti i dettagli nell'articolo

 

Condividi

concorso polizia locale Salerno 2024

6 min di lettura

Concorso polizia locale Salerno 2024, bando per 45 istruttori da assumere al comune. Agenti di polizia municipale cercasi: il comune di Salerno ha indetto un bando per l’assunzione part time a tempo indeterminato di 45 vigili urbani da dispiegare nelle strade della città campana. La partecipazione al bando per l’assunzione di 45 vigili urbani nel comune di Salerno rappresenta un’ottima opportunità per tutti quelli che desiderano intraprendere una carriera nell’ambito della sicurezza pubblica.

I posti a concorso

Come detto, i posti a concorso sono 45, assunti secondo i seguenti criteri:

  • 45 posti come agente di polizia locale – contratto part time ed indeterminato.

Requisiti di ammissione

Oltre i generici requisiti di ammissione necessari per partecipare alle procedure concorsuali pubbliche, come la cittadinanza italiana e la maggiore età, i candidati dovranno essere in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale.

Inoltre, i candidati dovranno essere in possesso della patente di guida cat. B.

Trattamento economico

A ciascun candidato selezionato, qualora assunto, sarà applicato il trattamento giuridico ed economico del personale dell’Area degli Istruttori, così come previsto dal CCNL Comparto Funzioni Locali sottoscritto il 16.11.2022. Si aggiungono altresì il rateo della tredicesima mensilità ai sensi di legge e le eventuali quote di compenso accessorio, ove dovute.

Come presentare domanda per il concorso polizia locale Salerno 2024

La domanda di partecipazione al concorso per istruttori di polizia locale alla Città di Salerno deve essere presentata tramite procedura telematica, collegandosi a questa pagina entro il 3 agosto 2024.

Per partecipare al concorso bisogna essere in possesso di:
– lo SPID
– una PEC intestata a te: per scoprire come attivarla velocemente in 30 minuti leggi qui come fare.

Per partecipare al concorso è previsto il versamento di una quota di partecipazione corrispondente a 10,00€.

Le prove

Per i partecipanti al concorso finalizzato all’inserimento di 45 agenti con contratto part time a tempo indeterminato, la procedura concorsuale prevede lo svolgimento delle seguenti prove: prova scritta, prova di efficienza fisica e prova orale.

Nel caso in cui le domande di partecipazione dovessero risultare in numero superiore a 10 volte il numero dei posti messi a concorso, si procederà all’espletamento di una prova preselettiva, che si svolgerà mediante l’utilizzo di strumenti informatici e digitali, consistente in un test da 40 domande, da risolvere in 60 minuti, di cui 20 attitudinali consistenti in una serie di quesiti per la verifica della capacità logico-deduttiva, di ragionamento logico-matematico e critico-verbale, 20 diretti a verificare la conoscenza delle seguenti materie: diritto costituzionale, con particolare riferimento al Titolo V della Costituzione; diritto amministrativo, con particolare riferimento alla normativa in materia di accesso, trasparenza e anticorruzione, disciplina del lavoro pubblico; diritto degli enti locali.

La prova scritta si svolgerà in forma digitale da remoto e potrà consistere nella soluzione di 40 domande a risposta chiusa su scelta multipla riguardo gli argomenti previsti dal bando.

Saranno ammessi a sostenere la prova di efficienza fisica i candidati che avranno riportato nella prova scritta una votazione di almeno 21/30.

L’esito della prova di efficienza fisica non dà luogo a un punteggio ma esclusivamente a un giudizio di idoneità/inidoneità e non concorre alla formazione della graduatoria finale di merito.

La prova di efficienza fisica si intenderà superata per i candidati che avranno conseguito l’idoneità nella prova stessa.

La prova orale consisterà in un colloquio interdisciplinare sulle materie oggetto della prova scritta. Nell’ambito della medesima prova orale si procederà all’accertamento della conoscenza della lingua inglese e della conoscenza delle tecnologie informatiche più diffuse.

Le materie

Queste le materie previste dal bando:

  • Elementi di diritto costituzionale e amministrativo, con particolare riguardo all’ordinamento degli Enti Locali;
  • Elementi sui procedimenti sanzionatori amministrativi e penali;
  • Compiti della Polizia Locale in relazione all’applicazione del codice della strada e dei Regolamenti del Comune di Salerno in materia di Polizia urbana e igiene;
  • Elementi di diritto penale e procedura penale, con particolare riferimento ai delitti contro la P.A. e alle contravvenzioni;
  • Legge 7 marzo 1986 n. 65 – Legge quadro sull’ordinamento della Polizia Municipale e Legge Regionale della Campania del 13 giugno 2003 n. 12;
  • Elementi di diritto della circolazione stradale;
  • Nozioni di legislazione commerciale e annonaria, urbanistico-edilizia, sanitaria e di pubblica sicurezza;
  • Norme generali in materia di pubblico impiego, con particolare riferimento alle responsabilità, doveri, diritti, codice di comportamento e sanzioni disciplinari.

Altri consigli sui concorsi pubblici

Se vuoi saperne di più su questo ed altri concorsi pubblici, puoi visitare la nostra home page che viene quotidianamente aggiornata con le nuove selezioni pubbliche aperte. Inoltre, se desideri prepararti al meglio fin da subito puoi visitare la sezione dedicata ai del nostro sito dove potrai conoscere tutte le novità sulle assunzioni nelle Pubbliche Amministrazioni e sui concorsi in arrivo.

Infine, che tu sia laureato o diplomato sappi che c’è un’opportunità nella Pubblica Amministrazione che ti attende e proprio per questo abbiamo dedicato due intere sezioni del nostro portale a questa suddivisione così potrai trovare subito l’opportunità che fa al caso tuo:

Come restare aggiornati sui concorsi pubblici?

Se la tua ambizione è quella di vincere un concorso pubblico, allora non perdere nemmeno una notizia iscrivendoti a tutti i nostri canali: dal nostro canale Telegram per le notizie in tempo reale e per il supporto in materia di concorsi pubblici, passando per il nostro profilo Instagram per per ricevere tutti gli aggiornamenti e gli approfondimenti sul mondo dei concorsi.

Puoi restare aggiornato anche seguendo il nostro canale TikTok @edizionisimone.

Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato sul mondo dei concorsi pubblici con approfondimenti e notizie date tempestivamente , visita la sezione dedicata ai concorsi pubblici del nostro blog che trovi cliccando qui. Sul nostro blog troverai anche una sezione dedicata ai prossimi concorsi in uscita dove potrai sapere in anticipo quali saranno i bandi che verranno pubblicati nei prossimi mesi per poterti preparare al meglio.

Scarica il bando

Concorso polizia locale Salerno 2024: manuale per le prove

x

Clicca qui per entrare nella community Concorsando/Simone sull’argomento

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it