Concorso polizia locale Emilia Romagna, banditi 96 posti Una nuova opportunità per diplomati in Emilia Romagna

 

Condividi

Concorso polizia locale Emilia Romagna

6 min di lettura

Concorso funzionari giuridici Emilia Romagna, banditi 96 posti aperti a diplomati. Nell’articolo generico sui nuovi concorsi in Emilia Romagna abbiamo elencato tutti i tredici bandi pubblicati nelle ultime ore, tra questi ne abbiamo scelti tre che secondo noi sono i più appetibili per chi volesse accedere ad una carriera nella pubblica amministrazione. Il terzo ed ultimo di cui parleremo è il concorso finalizzato all’assunzione di 96 nuovi dipendenti alla Regione come agenti di polizia locale: si tratta di un’opportunità di lavoro a tempo pieno ed indeterminato. Questa iniziativa congiunta tra diverse istituzioni regionali e locali dimostra l’impegno nella selezione di professionisti qualificati nel campo amministrativo-contabile.

Clicca qui per il manuale specifico per il corso-concorso 96 agenti di polizia locale

I posti a concorso

Come detto in precedenza, i posti messi a concorso sono 96. Sono suddivisi in questo modo:

Requisiti per l’accesso al concorso

Oltre i requisiti generici comuni ad ogni concorso pubblico, come la cittadinanza italiana e il compimento della maggiore età, per partecipare al concorso bisogna essere in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado (diploma di maturità);

Inoltre, i candidati devono essere fisicamente idonei alle funzioni previste per il posto, e cioè devono essere in possesso dei requisiti fisico-funzionali definiti dalla legge. I requisiti, che saranno oggetto di accertamento medico, sono i seguenti:

  • Sana e robusta costituzione:
  • Visus 16/10 complessivi, con non meno di 6/10 nell’occhio che vede meno. Tale visus è raggiungibile con qualsiasi correzione purché tollerata e con una differenza tra le due lenti non superiore a tre diottrie. Lenti a contatto: sono ammesse purché il visus di 16/10 complessivi sia raggiungibile anche con normali occhiali;
  • Senso cromatico e luminoso normale;
  • Funzione uditiva normale;
  • Assenza di condizioni che alterino profondamente la costituzione organica quali la magrezza o l’obesità patologica avendo come criterio di riferimento l’Indice di massa corporea.

Come presentare domanda e scadenza

La domanda di partecipazione alla selezione deve essere presentata con modalità telematiche entro e non oltre le ore 13:00 del 30 giugno 2023. Dopo tale termine non sarà possibile procedere alla compilazione, alla modifica e all’invio della domanda. I candidati dovranno compilare la domanda di candidatura accedendo alla modulistica online della Regione Emilia-Romagna, raggiungibile dal sito istituzionale dell’Ente. L’accesso al modulo di domanda on-line avviene attraverso il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID – https://www.spid.gov.it/) oppure con Carta di Identità Elettronica (CIE) o con Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Per partecipare al concorso è previsto il versamento di una quota di partecipazione corrispondente a 15,00€

Le prove

Lo svolgimento del concorso prevede:

  • Prova scritta di preselezione di cultura generale;
  • Prova di preselezione a contenuti professionali;
  • Prova fisica di preselezione;
  • Prova di idoneità psico-attitudinale per le finalità di cui alla DGR 278/2005;
  • Visita medica per le finalità di cui alla DGR 278/2005;
  • Formazione mista (residenziale/a distanza) della durata di 180 ore complessive;
  • Esame finale.

Qualora il numero delle domande di ammissione sia superiore a 700 unità, potrà essere effettuata una prova preselettiva di cultura generale, che si terrà nelle giornate del 17, 18 e 19 luglio 2023. La prova preselettiva si terrà a distanza, utilizzando una specifica piattaforma digitale, e consisterà in quesiti a risposta multipla.

La prova riguarderà l’accertamento delle conoscenze di cultura generale integrate con quesiti relativi alla soluzione di problemi di tipo logico – deduttivo – numerico e comprensione di un testo scritto.

I candidati dovranno rispondere a 30 quesiti a risposta multipla nel tempo massimo di 30 minuti. Ciascun quesito proposto consiste in una domanda con tre alternative di risposta, delle quali solo una è esatta. Il punteggio sarà attribuito come segue:

  • 1 punto: risposta esatta;
  • – 0,27: risposta errata o multipla;
  • 0 (zero): mancata risposta.

Il 27 luglio 2023 si svolgerà la prova preselettiva a contenuto professionale, che riguarderà la verifica della conoscenza di base delle principali materie oggetto dell’attività di addetto alla polizia locale.

La prova preselettiva si terrà a distanza e consisterà in un questionario composto da quesiti a risposta multipla.

La prova fisica si terrà il giorno 4 agosto 2023, a partire dalle ore 7:00, presso l’impianto sportivo la A.S.D La Fratellanza, via Piazza, 76, Modena.

La prova fisica di preselezione consisterà in un percorso a piedi su distanza di 1000 metri piani che deve essere conclusa entro un tempo massimo pari a 5 minuti e 30 secondi per gli uomini e 6 minuti per le donne. Il rilevamento dei tempi della prova di tipo ginnico sportivo sarà effettuato da un cronometrista ufficiale della Federazione sportiva italiana.

Consequenzialmente al superamento di tutte le prove sopraelencate, i candidati ammessi dovranno sostenere un corso di formazione della durata di 180 ore.

L’esame finale si terrà dal 13 novembre al 22 dicembre 2023 a partire dalla lettera dell’alfabeto R sorteggiata, e consisterà in una prova orale, basata principalmente sulla risoluzione di casi pratici afferenti alle materie trattate durante il corso di formazione.

La prova orale si terrà in presenza con modalità che verranno comunicate ai candidati insieme alla convocazione. Per la valutazione del candidato, ogni commissario avrà a disposizione un punteggio massimo di 100 punti. Al termine dell’esame, il risultato finale sarà dato dalla somma dei punteggi attribuiti da ogni commissario.

L’esame finale si intende superato dai candidati che abbiano ottenuto una valutazione minima di 180/300.

Materie concorso funzionari giuridici Emilia Romagna

Ecco l’elenco delle materie oggetto della prova preselettiva professionale:

  • Diritti, doveri e responsabilità del pubblico dipendente;
  • Norme e regolamenti in materia di disciplina della circolazione stradale e norme complementari;
  • Sistema sanzionatorio amministrativo;
  • Elementi di diritto e procedura penale;
  • Leggi di Pubblica Sicurezza (TULPS);
  • Legislazione in materia di sicurezza urbana;
  • Elementi di diritto amministrativo con particolare riferimento all’ordinamento degli Enti Locali;
  • Normativa nazionale e regionale relativa alla polizia locale;
  • Disciplina nazionale e regionale in materia di commercio, pubblici esercizi ed attività produttive;
  • Normativa nazionale e regionale in materia di igiene, tutela ambientale ed edilizia;
  • Normativa nazionale e regionale in materia di caccia e pesca;
  • Conoscenza della lingua inglese;
  • Conoscenze informatiche.

Scarica il bando

Scarica qui il bando del concorso

Manuale consigliato concorso Emilia Romagna

x

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it