3 min di lettura
Concorso scuola 2020 ordinario: pubblicato il bando per infanzia e primaria. Finalmente, dopo continui slittamenti e ritardi, è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 34 del 28 aprile il bando di concorso scuola 2020 ordinario infanzia e primaria. Il bando, emanato dal Ministero dell’Istruzione unitamente ad altri bandi di concorso per docenti come quello straordinario e ordinario per la scuola secondaria mira a ricoprire migliaia di posti vacanti per le cattedre italiane. Le nuove assunzioni 2020 riguarderanno sia posti comuni che posti di sostegno scuola.
Con le prove del concorso scuola 2020 ordinario e la valutazione dei titoli si formeranno delle graduatorie di merito regionali.
Concorso scuola infanzia primaria: chi può partecipare
Per partecipare al nuovo bando di concorso è richiesto il possesso di:
– la laurea in Scienze della formazione primaria (titolo abilitante all’insegnamento – art. 6, Legge 169/2008); oppure
– il diploma Magistrale o Diploma di Liceo Socio-Psico-Pedagogico o Diploma sperimentale a indirizzo linguistico conseguito entro l’anno scolastico 2001-2002 (DM 10 marzo 1997).
Per i posti di sostegno occorre la relativa specializzazione
Prova preselettiva
In caso di prova preselettiva, ci sarà una selezione computer-based per accertare le capacità logiche, di comprensione del testo e di conoscenza della normativa scolastica. La prova è costituita da 50 quesiti a risposta multipla: 20 domande di capacità logia, 20 domande di comprensione del testo, 10 domande di conoscenza della normativa scolastica
Prova scritta: tematiche disciplinari e inglese
La prova scritta è articolata in due quesiti a risposta aperta che prevedono la trattazione articolata di tematiche disciplinari, culturali e professionali, volti all’accertamento delle conoscenze e competenze didattico-metodologiche in relazione alle discipline oggetto di insegnamento nella scuola primaria e ai campi di esperienza nella scuola dell’infanzia; un quesito, articolato in otto domande a risposta chiusa, volto alla verifica della comprensione di un testo in lingua inglese almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.
Prova orale
La prova orale per i posti comuni è finalizzata all’accertamento della preparazione del candidato secondo quanto previsto dai programmi e valuta la padronanza delle discipline, nonché la capacità di progettazione didattica efficace anche con riferimento alle tecnologie dell’informatica e della comunicazione, finalizzate al raggiungimento degli obiettivi previsti dagli ordinamenti didattici vigenti
Come prepararsi?
In offerta!In offerta!In offerta!
Concorso sostegno: le prove
Il concorso per i posti di sostegno è leggermente diverso.
Per la prova scritta sono previsti due quesiti a risposta aperta inerenti alle metodologie didattiche da applicarsi alle diverse tipologie di disabilità, finalizzati a valutare le conoscenze dei contenuti e delle procedure volte all’inclusione scolastica degli alunni con disabilità; e, inoltre, un quesito, articolato in otto domande a risposta chiusa, volto alla verifica della comprensione di un testo in lingua inglese almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.
La prova orale per i posti di sostegno valuta la competenza del candidato nelle attività di sostegno all’alunno con disabilità volte alla definizione di ambienti di apprendimento, alla progettazione didattica e curricolare per garantire l’inclusione e il raggiungimento di obiettivi adeguati alle possibili potenzialità e alle differenti tipologie di disabilità, anche mediante l’impiego delle TIC.
Concorso scuola infanzia primaria: possono essere valutati i titoli?
Sì. Abbiamo dedicato un approfondimento ai titoli per il concorso infanzia e primaria.
Leggi Titoli concorso scuola 2020 infanzia e primaria: quali sono quelli valutabili
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it