Concorso Navigator: parla il presidente dell’ANPAL Risolti alcuni dubbi sulla nuova selezione imminente per i navigator

 

Condividi

3 min di lettura

Sono ormai scaduti i termini per presentare la propria candidatura al concorso per navigator, figura di contorno del Reddito di Cittadinanza che avrà il ruolo di accompagnare nella ricerca del lavoro i beneficiari del sussidio. Anche se finora non sono stati pubblicati i dettagli relativi alla prova selettiva, come ad esempio date ufficiali e nominativi dei candidati che potranno accedervi, non sono mancate delle dichiarazioni rese da Mimmo Parisi, presidente dell’ANPAL, al quotidiano Il Sole 24 Ore che hanno offerto numerosi dettagli sulla selezione che sta per prendere il via. 

Concorso Navigator 2019: i nuovi dettagli

Parisi ha dichiarato che l’ANPAL è al momento impegnata nella predisposizione della procedura che guiderà i candidati nello svolgimento delle prove. Anche se non ci sono stati ancora comunicati ufficiali da parte dell’ente, Parisi ha reso noto che, al momento, la selezione dovrebbe svolgersi intorno ai primi di giugno. Circa la preparazione dei candidati viene fatta anche menzione dei manuali di preparazione che sono stati pubblicati, tra l’altro, anche dalla Edizioni Simone.

Si ribadisce che la gestione dell’intera procedura di selezione è stata affidata alla società Selexi e che attualmente si sta procedendo ai controlli circa la sede di svolgimento delle prove. I navigator – che firmeranno i relativi contratti a fine giugno e che diverranno operativi agli inizi di luglio – saranno sottoposti a dei meeting di orientamento e ad una formazione intensiva che andrà dai 7 ai 10 giorni. Alla fine del percorso formativo (anche in formazione continua on the job) ci sarà un test per far certificare da ANPAL Servizi il possesso delle competenze e conoscenze acquisite anche se, allo stato attuale, non è stato specificato quale sarà la sorte dei candidati laddove il test non dovesse essere superato. 

Si precisa anche che alcune Regioni hanno manifestato la volontà di attribuire ai vincitori della selezione delle corsie preferenziali nei concorsi che verranno. 

Concorso Navigator 2019: cosa aspettarsi?

Stando alle ultime dichiarazioni rilasciate dal presidente dell’ente ANPAL Servizi, dunque, sarà necessario attendere a strettissimo giro le convocazioni ufficiali per le prove selettive che andranno ad essere svolte – secondo le tempistiche prima descritte – agli inizi di giugno. Presumibilmente quindi, entro la fine di maggio, dovrebbe aversi l’elenco dei candidati ammessi alle prove e proprio per questo motivo la redazione consiglia uno sprint finale sulle materie del concorso. Il presidente stesso ha comunicato che si stanno preparando dei "test esclusivi" ragion per cui occorrerà approfondire la preparazione con i validi strumenti di studio che la redazione vi consiglia

329 – Concorso per NAVIGATOR presso Anpal – Manuale per la preparazione
329/1 – Concorso per NAVIGATOR presso Anpal – Quiz commentati (TOMO I)
329/1a – Concorso per NAVIGATOR presso Anpal – Quiz commentati (TOMO II)

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it