Concorso Ministero Giustizia 2020: 4000 nuovi posti in arrivo In arrivo bandi per cancellieri, geometri e direttori al Ministero della giustizia

 

Condividi

concorso-ministeconcorso-ministero-giustizia-400ro-giustizia-400

3 min di lettura

Concorso Ministero Giustizia 2020: 4000 posti in arrivo. Ebbene sì, lo avevamo annunciato qualche giorno fa in un articolo dedicato ai soli cancellieri Concorso cancellieri 2020: il bando tra aprile e maggio e siamo pronti a confermarvelo. Il bando di concorso cancellieri 2020 non sarà l’unico ad essere emanato dal Ministero della giustizia, ma sarà seguito da diversi concorsi importanti che riguarderanno sia assunzioni per diplomati che assunzioni per laureati. I nuovi bandi, da pubblicare in Gazzetta ufficiale, sono attesi a stretto giro e coinvolgeranno diverse figure professionali che analizzeremo meglio di seguito e nei prossimi paragrafi. Oltre al concorso cancellieri 2020 aperto ai diplomati, si attende con molta frenesia anche il bando per 400 direttori amministrativi (aperto ai laureati). I dettagli nei prossimi paragrafi.

“Oltre ai cancellieri c’è di più”

Quali saranno le nuove assunzioni? Come anticipato, non solo cancellieri, ma anche altre figure professionali. 

Tanto per iniziare, ricordiamo che il D.L. 53/2019 (cd. Decreto Sicurezza bis) ha autorizzato l’assunzione di 800 nuove unità di personale dipendente a tempo determinato (1 anno).  Ciò è stato necessario per smaltire l’arretrato relativo ai procedimenti di esecuzione delle sentenze penali di condanna e per assicurare la piena efficacia dell’attività di prevenzione e repressione dei reati.

Le nuove assunzioni di personale non dirigenziale saranno suddivise per 200 unità di Area I/F2 e per 600 unità di Area II/F2. Si potrebbe dar seguito alle nuove assunzioni tramite i Centri per l’impiego. Rimaniamo in attesa di ulteriori news.

Ci sarà poi spazio anche per 237 assistenti tecnici geometri. Sul piatto, infine, ci sono anche 402 nuovi magistrati per i quali si è in attesa del parere favorevole del CSM.

Nuovi concorsi Giustizia per laureati: bando per 400 direttori

E’ alle porte anche il bando da 400 posti da direttori amministrativi nei tribunali.

Chi è e cosa fa il direttore amministrativo?

Il direttore svolge attività ad elevato contenuto specialistico nell’ambito delle procedure amministrative o giudiziarie al fine della realizzazione delle linee di indirizzo e degli obiettivi dell’ufficio definiti dal dirigente. Coordina gli uffici di cancelleria e gli sono affidate funzioni vicarie del dirigente. Svolge anche le attività connesse alla formazione del personale.

Nell’ambito delle proprie attribuzioni rappresentano l’Amministrazione e ne curano gli interessi. Nell’attività di collaborazione specializzata svolgono compiti di studio e ricerca e partecipano all’elaborazione dei programmi dell’Amministrazione, la realizzazione dei quali curano nell’ambito della propria competenza. Partecipano all’attività didattica dell’Amministrazione. Svolgono, dietro incarico, attività ispettiva in settori specifici attinenti alle proprie funzioni.

Infine, fanno parte di organi collegiali. Commissioni e comitati operanti in seno all’Amministrazione ovvero ne curano la segreteria con piena autonomia organizzativa.

Concorsi Ministero Giustizia 2020: bando per cancellieri diplomati

Per far ripartire la macchina della giustizia, occorre puntare soprattutto sulle figure che si occupano di competenze specifiche. Non a caso, infatti, è in previsione un bando per cancellieri esperti. Per accedere alla figura professionale del cancelliere esperto sarà necessario il diploma di scuola secondaria di secondo grado (diploma di maturità). Inoltre, oltre alla conoscenza di una lingua straniera, viene richiesta dimestichezza con l’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche di office automation più diffuse. Si ritiene che i posti debbano essere almeno 2.700 e che si darà priorità agli esterni, piuttosto che al personale già interno.

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it