Sul Sole24Ore di quest’oggi è stata pubblicata la notizia che riguarda lo svolgimento del prossimo concorso in magistratura. Ad attendere novità sono gli oltre 10mila candidati che sognano di diventare giudici e che non hanno avuto più notizie concrete sullo svolgimento delle prove, tra rinvii e incertezze. Proprio domani, in Consiglio dei ministri, dovrebbe essere presentata la proposta di decreto legge per rendere effettive le modifiche fin da subito e permettere l’espletamento degli scritti magistratura 2021. Come si svolgerà il concorso magistratura 2021?
Concorso magistratura 2021: verso due prove scritte
Per ridurre il rischio di contagio e rendere l’esame più agevole, il Ministero della giustizia ha proposto una modifica della procedura. Anche in questo caso sarà pubblicato un decreto legge che confermerà lo svolgimento delle prove scritte ma che, al tempo stesso, ridurrà il numero delle materie da tre a due. Le materie saranno sorteggiate il giorno del concorso e la materia mancante (non estratta) sarà approfondita il giorno dell’esame orale.
Si tratterà di prove diverse anche nei tempi: previste 5 ore al massimo per lo svolgimento delle tracce.
Ci saranno più commissioni d’esame e probabilmente si moltiplicheranno anche le sedi in cui si potrà svolgere il concorso.
Stante l’impossibilità, poi, di realizzare e far svolgere le prove a maggio, il Ministero ha pensato a uno slittamento delle stesse nel mese di luglio.
Siamo in attesa del DL e, dunque, di conferme ufficiali.
Obbligo di tampone
Sarebbe previsto, allo stato attuale, anche l’obbligo di tampone per tutti i candidati nelle ore immediatamente precedenti lo svolgimento delle prove scritte.
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it