Concorso Banca d’Italia 2021: conclusa la preselezione per titoli. I punteggi Ecco le soglie minime di punteggi per accedere alle prove scritte

 

Condividi

concorso-banca-italia-assistenti-diplomati-2021

2 min di lettura

Novità per il concorso 105 assistenti Banca d’Italia. Sul sito ufficiale della Banca d’Italia sono state pubblicate le soglie minime di punteggio per accedere alla prova scritta del nuovo concorso per laureati e diplomati. Le novità del concorso Banca d’Italia 2021.

Concorso Banca d’Italia 2021: chi accede alla prova scritta

Ecco di seguito i punteggi minimi per passare alla prova scritta per i profili di lettera:

  • A – 10 Assistenti (profilo amministrativo) con orientamento nelle discipline economiche 15,25
  • B – 10 Assistenti (profilo amministrativo) con orientamento nelle discipline giuridiche 17,75
  • C – 20 Assistenti (profilo amministrativo) con orientamento nelle discipline statistiche 7,25
  • D – 25 Assistenti (profilo tecnico) con orientamento nel campo dell’ICT 7,25
  • E – 40 Vice assistenti (profilo amministrativo) 8,00

Scarica il comunicato Banca d’Italia

Della data e del luogo di svolgimento delle prove scritte si parlerà  nella Gazzetta ufficiale concorsi di uno dei martedì o venerdì del mese di aprile 2021.

Le prove da superare: tutti i profili

Le prove consistono in una prova scritta e in una prova orale sulle materie indicate nei programmi allegati e si svolgono a Roma. La prova scritta prevede lo svolgimento di tre quesiti a risposta sintetica sulle materie indicate nei programmi d’esame e di un breve elaborato in lingua inglese su argomenti di attualità sociale ed economica. I quesiti, che possono anche avere per oggetto l’esame di un caso pratico, devono essere scelti dal candidato tra quelli proposti dalla Commissione secondo quanto specificamente indicato in ciascun programma. La durata complessiva della prova scritta verrà stabilita dalla Commissione fino a un massimo di quattro ore.

Le prove del profilo da vice assistente

La prova scritta consiste in un test di 100 domande a risposta multipla sulle materie indicate nel programma allegato. Il test è articolato in due sezioni:

  • la prima sezione è finalizzata ad accertare le conoscenze nelle materie indicate nel programma e si compone di 60 domande con un punteggio massimo conseguibile di 35 punti;
  • la seconda sezione è finalizzata ad accertare la conoscenza della lingua inglese e si compone di 40 domande con un punteggio massimo conseguibile di 15 punti.

Come prepararsi al concorso Banca d’Italia

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it