Concorso ispettori logistico gestionali 2023, pubblicato l’avviso con le ultime notizie riguardo la prova preselettiva. Con una nota sul proprio sito ufficiale pubblicata pochi giorni fa, il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco ha pubblicato un avviso per il bando da 189 ispettori logistico gestionali pubblicato ad ottobre. Nell’articolo troverai la nota integrale e altre informazioni utili sul concorso.
La nota
Si comunica che sul sito internet del Dipartimento dei Vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile è pubblicato il decreto direttoriale concernente l’esclusione per mancanza del requisito del limite di età dei candidati partecipanti al concorso pubblico, per esami, a 189 posti per l’accesso alla qualifica di ispettore logistico – gestionale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, pubblicato in data 18 ottobre 2023.
Le prove d’esame del predetto concorso saranno precedute da una prova preselettiva.
Le informazioni relative alla predetta prova saranno fornite con avviso che sarà pubblicato il 30 gennaio 2024.
Tale pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti e nei confronti di tutti i candidati.
Ispettore logistico gestionale dei Vigili del Fuoco, chi è e cosa fa
Il personale appartenente al ruolo degli ispettori logistico-gestionali svolge, nell’ambito della specifica professionalità posseduta, funzioni amministrative e contabili, collaborando con le professionalità superiori, anche mediante l’utilizzo e la gestione di apparecchiature di uso comune.
Nel rispetto dei rapporti di sovra ordinazione funzionale e sulla base delle direttive ricevute:
- Collabora all’attività di organizzazione e partecipa alla gestione e al controllo delle attività amministrative e contabili;
- Svolge attività amministrative, istruttorie e di revisione contabile ovvero esegue operazioni di contabilizzazione ed economato, cassa e magazzino, e di archivio;
- Segue le procedure di acquisto e la valutazione di offerte nonché la conformità di forniture secondo quanto previsto dal codice dei contratti pubblici;
- Può svolgere funzioni di consegnatario e di cassa, anche con servizio di sportello;
- Collabora e partecipa, in relazione alla professionalità posseduta e nel rispetto delle disposizioni della direzione centrale per la formazione del Dipartimento, alla gestione e all’attuazione dell’attività di formazione del personale del Corpo nazionale e può partecipare, in qualità di componente, alle commissioni di esame;
- Svolge funzioni di segretario in commissioni, anche di concorso; partecipa alla redazione degli atti dell’ufficio cui è assegnato e redige gli atti di competenza.
Clicca qui per iscriverti al gruppo Concorsando/Simone sull’argomento
Le prove e le materie
Il concorso prevede un’eventuale prova preselettiva, una prova scritta e una prova orale.
L’eventuale prova preselettiva, che potrà svolgersi presso sedi decentrate o anche in via telematica da remoto, consiste nella risoluzione di quesiti a risposta multipla vertenti sulle materie oggetto delle prove di esame.
È ammesso a sostenere le prove d’esame successive un numero di candidati pari a dieci volte il numero dei posti messi a concorso, fermo restando che la votazione riportata dal concorrente nella predetta prova non può essere inferiore a 6/10 (sei/decimi).
La prova scritta consiste nella risposta sintetica a quesiti e verte sulle seguenti materie:
- Elementi di diritto amministrativo;
- Elementi di diritto costituzionale;
- Elementi di contabilità di stato.
Sono ammessi alla prova orale i candidati che abbiano riportato nella prova scritta una votazione non inferiore a 21/30 (ventuno/trentesimi).
La prova orale verte, oltre che sulle materie oggetto della prova scritta di cui al presente articolo, sulle seguenti materie:
- Elementi di scienza delle finanze;
- Elementi di diritto privato;
- Ordinamento del Ministero dell’interno, con particolare riferimento al Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile e ordinamento del personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco.
Nell’ambito della prova orale è accertata la conoscenza della lingua straniera, scelta dal candidato all’atto della presentazione della domanda tra inglese, francese, spagnolo e tedesco e la conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.
La prova orale si intende superata se il candidato ottiene una votazione non inferiore a 21/30 (ventuno/trentesimi).
Concorso ispettori logistico gestionali 2023: scarica il bando
Clicca qui per scaricare il bando
Concorso ispettori logistico gestionali 2023: manuale consigliato
x
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it