Concorso INPS: quali saranno le certificazioni ammesse. Il nuovo concorso funzionari Inps è alle porte. Dopo aver esaminato quali saranno le presunte lauree ammesse al nuovo concorso Inps 2020, vediamo adesso quali saranno i titoli accettati per far aumentare il punteggio in uno dei concorsi pubblici più attesi dell’anno.
Se sai già come ottenere certificazioni linguistiche e informatiche, ti sarà utile scoprire in anticipo se il titolo che hai conseguito potrà essere valutato o meno ai fini del prossimo concorso Inps in arrivo. Ricordiamo che si tratta del nuovo concorso per amministrativi laureati, annunciato – peraltro – anche nel programma nuove assunzioni Inps.
Concorso Inps e certificazioni: quali danno punteggio
Nei precedenti bandi di concorso Inps sono state pubblicate delle precisazioni molto utili relative alle certificazioni che possono essere presentate dai candidati.
In particolare, per il concorso da 365 analisti di processo del 2017, l’Inps ha pubblicato una comunicazione riportante chiarimenti ufficiali che elencano, nel dettaglio, anche i titoli ammessi. Si presume che le valutazioni dell’ente non siano cambiate nel corso degli anni e che, quindi, risulteranno ammesse le stesse tipologie di titoli menzionate nella comunicazione.
Concorso Inps: certificazioni linguistiche
Si riporta di seguito l’elenco degli enti certificatori delle competenze linguistico–comunicative della lingua inglese aggiornato con Decreto 28 febbraio 2017, n. 118 del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca:
- Cambridge ESOL
- City and Guilds (Pitman)
- Edexcel /Pearson Ltd
- Educational Testing Service (ETS)
- English Speaking Board (ESB)
- International English Language Testing System (IELTS)
- Pearson – LCCI
- Pearson – EDI
- Trinity College London (TCL)
- Department of English, Faculty of Arts – University of Malta
- National Qualifications Authority of Ireland – Accreditation and Coordination of English Language Services (NQAI – ACELS)
- Ascentis
- AIM Awards
- Learning Resource Network (LRN)
- British Institutes
- Gatehouse Awards Ltd
Se il certificato non riporta una scadenza, l’Istituto lo considererà valido ai fini dell’ammissione al concorso.
Non sono valide ai fini dell’ammissione al concorso certificazioni diverse da quelle sopra riportate ovvero titoli di varia natura attestanti la conoscenza della lingua inglese (ad esempio esami universitari di lingua inglese, corsi di laurea sostenuti in lingua inglese, Erasmus, lauree conseguite in Paesi anglofoni, ecc.).
Concorso Inps: certificazioni informatiche
Si precisa che le certificazioni informatiche utili ai fini del concorso sono, a titolo esemplificativo, le seguenti: EDCL, Microsoft, EUCIP, EIPASS, MOUS, IC3, CISCO, PEKIT.
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it