Concorso INPS 2020: quali le figure richieste. Nuovi dettagli sul concorso INPS. Come già anticipato più volte, il bando di concorso INPS 2020 è in arrivo nelle prossime settimane. Come segnalato anche nel nostro articolo Concorso INPS 2020: Tridico conferma che il bando è in arrivo, è arrivata la conferma anche da parte del presidente INPS Tridico che ha affermato chiaramente che il bando è dietro l’angolo. Dopo l’attesa durata oltre sei mesi, qualcosa di concreto si muove per tutti i concorsisti che sperano di entrare a far parte dell’ente di previdenza sociale. Anche se i più attenti ne saranno sicuramente a conoscenza, in questo articolo proviamo a fare il punto della situazione sulle figure che saranno richieste dal nuovo bando di concorso 2020. Vediamo nel dettaglio quali saranno le figure richieste per il concorso INPS 2020.
Concorso INPS: quali le assunzioni previste
Premettiamo subito che le informazioni ufficiali sui nuovi concorsi INPS sono rese dal “Progetto di bilancio preventivo dell’INPS per l’esercizio 2020“. Le stime sulle nuove figure professionali sono molto chiare. Allo stato attuale, sono state autorizzate dall’INPS diverse centinaia di assunzioni. In particolare, si ricercheranno:
- 15 professionisti del ramo legale;
- 1.379 consulenti per la protezione sociale e/o informatici.
I consulenti per la protezione sociale sono stati al momento autorizzati dall’INPS mentre si attende l’autorizzazione da parte del Dipartimento della Funzione Pubblica che dovrebbe arrivare a breve. Si tratta di un profilo che abbiamo già conosciuto in passato, quando l’INPS ha bandito un concorso per 967 posti da consulente per la protezione sociale.
Concorso INPS 2020 consulenti: cosa occorrerà studiare?
L’eventuale prova preselettiva si presume che verterà sulle seguenti materie:
- cultura generale;
- logica e quiz psicoattitudinali;
- inglese;
- informatica.
Libro di preparazione al concorso INPS 2020?
Cosa prevedeva l’ultimo bando INPS?
La prima prova scritta riguardava bilancio e contabilità pubblica, pianificazione programmazione e controllo con gestione aziendale, diritto amministrativo e costituzionale, diritto del lavoro e legislazione sociale.
La seconda prova scritta verteva su scienza delle finanze, economia del lavoro, diritto civile, principi di economia e elementi di diritto penale.
Come iniziare a prepararsi?
Qualche consiglio su come iniziare a studiare?
Concorso INPS per gli interni: ci saranno progressioni?
La risposta è si. Sono previste ben 527 progressioni verticali di carriera da B a C. Delle progressioni totali, 277 sono state già autorizzate mentre – le restanti 250 – sono ancora in attesa di autorizzazione.
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it